Pubblicato il

Costumi per Halloween fai da te: 3 idee

Zombie, strega o mummia? Costumi DIY facili da realizzare grazie al riciclo di vecchi tessuti

istockphotos

La festa tipicamente americana del 31 ottobre sta contagiando sempre di più grandi e bambini anche alle nostre latitudini. E tuttavia siamo ancora poco esperti in costumi e decorazioni a tema: ecco alcuni suggerimenti per realizzare dei travestimenti per la notte delle streghe (fonte). Fai da te, semplici ed assolutamente economici perché realizzati con materiali di recupero. Ecco 3 costumi per Halloween DIY tra i grandi classici della festa.

Strega

Visto che è la notte delle streghe, non possono mancare costumi per Halloween da piccole megere. Potete farne uno semplicissimo prendendo la federa di un vecchio cuscino. Tagliate un angolo della parte cucita in modo che ci passi la testa. E fate due buchi ai lati per le braccia. Vestite la bimba di nero e fatele indossare il ‘sacco’, che fermerete con una cintura nera attorno ai fianchi. Decorate la federa con quello che preferite: stelle nere, gatti neri, teschi. Basterà ritagliarli da cartoncino nero e incollarli con l’apposita colla per tessuti, oppure da un pezzetto di feltro da attaccare con una spilla da balia.

Zombie

Per lo zombie dovrete lavorare molto di make-up sulla pelle e i capelli. Ma per l’abito il processo è semplicissimo. Prendete dei vecchi pantaloni che non indossate più, e tagliate da essi tante fettucce di tessuto di circa 5 cm di larghezza. Fate indossare al bimbo o alla bimba abiti vecchi che non utilizzate più, anche una vostra maglietta andrà benissimo (purché sotto siano ben coperti con calzamaglia e maglioncino). Prendete la colla apposita per tessuti – a caldo – e incollate le fettucce sul vestito, partendo dalla vita e poi arrivando fino al collo. Non serve che tappezziate l’abito, ne basteranno una ogni 5-10 centimetri per dare l’idea di un capo a brandelli. Per un ‘tocco da zombie’ in più, prima di attaccare le fettucce di tessuto strofinatele su erba e terra, in modo che si sporchino come se… fossero appena uscite dalla tomba.

Mummia

Tra i costumi per Halloween è forse il più semplice, classico, eppure sempre efficace: la mummia fa divertire molto i bambini. Prendete una vecchia tenda, o un vecchio lenzuolo. Tagliate fettucce di tessuto il più lunghe possibile, e avvolgeteci il bimbo o la bimba senza seguire un pattern troppo ordinato. Non fate troppi strati o liberarli dal costume sarà difficilissimo. Anche in questo caso, se il tessuto è ingiallito o sporco l’effetto sarà più ‘realistico’. Un consiglio: lasciate che, in caso di bisogni, siano liberi di andare al bagno. Basterà evitare di avvolgere gambe e busto con lo stesso pezzo di tessuto.