Pubblicato il

Ricetta: carbonara vegetariana al tartufo

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Il Margutta

L’INGREDIENTE Il tartufo

Fungo tipico di alcune regioni italiane, come il Piemonte e l’Umbria, il tartufo è caratterizzato da un sapore e da un profumo inconfondibili. Buono a tavola (ma anche sulla pelle) e prezioso per il portafogli, presenta numerose proprietà benefiche, in quanto ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, e presenta proprietà afrodisiache, in quanto pare che possa provocare un particolare stato di benessere. Inoltre è rimineralizzante e aiuta la digestione.

LA RICETTA 

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER UNA PERSONA – 100 gr spaghettone, 10 gr di tuorlo, 20 gr panna fresca, 12 gr pecorino, 4 gr parmigiano, 33 gr burro, 0.3 gr tartufo pregiato uncino, 1 spicchio di aglio.

TEMPI DI PREPARAZIONE 20 minuti.

LO SVOLGIMENTO Per la crema di uova. Unire il tuorlo, la panna, il pecorino e il parmigiano. Miscelare nel bimby con la farfalla a 60° a velocità 4/5 per 5 minuti. Per il burro chiarificato al tartufo. Chiarificare il burro e metterlo in infusione con poco tartufo e uno spicchio di aglio in camicia. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 10 minuti e concludere gli ultimi 3 minuti di cottura in padella, mantecare con burro al tartufo e parmigiano. Servire su di un piatto piano con la salsa di carbonara a specchio. Posizionare il nido di spaghetti al centro dello specchio e decorare con scaglie di tartufo.

IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.