Pubblicato il

Convivere, 8 consigli per farlo serenamente

Anche le coppie più felici possono essere minate da uno spazio particolarmente stretto. Ecco come migliorare la vostra armonia…

due ragazzi durante un litigio
iStock

Quando arriva il primo freddo, la voglia di uscire diminuisce. E il convivere potrebbe essere particolarmente pesante. Ma ci sono delle regole che conviene seguire, dei consigli che possono fare la differenza in un rapporto. Ne abbiamo trovati otto. Chissà, forse c’è anche quello che potrebbe rendere il vostro amore più sereno.

Regole per convivere serenamente

1) Accettare le differenze dell’altro. In un rapporto intimo, quello che sembra un problema di comunicazione è soprattutto una difficoltà ad accettare le diversità. Il vero lavoro di relazione è la creazione di uno spazio emotivamente sicuro dove ci si possa collegare in modo autentico, esattamente per come sono fatte le persone. Bisogna amarsi per quello che si è, perché prima o poi le maschere si abbasseranno.

2) Ritagliatevi del tempo per voi, senza distrazioni. Prendete del tempo per sedervi insieme, senza tv e smartphone. A volte le coppie mettono al loro rapporto il pilota automatico. Sicuri di esso, lo si usa come un check out per tutte le cose della nostra vita, tra lavoro, famiglia, amici e internet. Fate uno sport, una passeggiata, una cena insieme.

3) Fissate delle linee guida per non litigare. Sceglietele voi: non interrompere, fissare un appuntamento per le conversazioni difficili, evitare le conversazioni quando si è di fretta. E così via. Basta saperlo.

4) Utilizzate una comunicazione costruttiva per comunicare ciò che non va. Piuttosto che parlare dei tuoi bisogni in una discussione, cambia la versione e rendila “pro coppia”. Per esempio, se il vostro partner è sempre in ritardo, evitare di dire “devi essere in orario quando andiamo a cena fuori”, ma “se sei in ritardo potremmo perdere la nostra prenotazione”. In questo modo il partner potrebbe rispondervi, anziché sbuffare.

Il segreto più grande è vivere l’altro come un dono, non come qualcosa che ci è dovuto. E valorizzarlo, sempre.

5) Lavorare in squadra. Quando sei infelice per il rapporto è facile puntare il dito contro il vostro partner. Di solito è più costruttivo esaminare ciò che è migliorabile. E procedere parlandone insieme, meditando sulle strategie da adottare.

6) Ci vuole calma. E se non ce l’avete è opportuno procurarvela. Fate una doccia, o della meditazione, mettetevi tra i fornelli, passeggiate. Ognuno sa come affrontare lo stress. Prendere una boccata d’aria vi aiuterà ad affrontare al meglio i momenti peggiori.

7) Ritagliatevi dei momenti per voi e per il vostro mondo. Bisogna avere esperienze di cui parlare, trovare un appagamento che non dipenda dal vostro partner. E’ un passo importante: amici, sport, hobby. Siate due strade che si intrecciano, non una sola via.

8) Non dimenticate di apprezzare l’altro. Che sia per l’aspetto estetico o per il carattere, per un risultato ottenuto o per un lavoretto domestico. Non sottovalutate le parole “grazie” e “bravo/a”: sono dei grandi toccasana per la coppia.

Provate a seguire queste semplici regole e convivere… sarà più sereno!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag