Pubblicato il

Come conservare la zucca

L’ortaggio di stagione può durare molto tempo se conservato adeguatamente

istockphotos

Risotto, vellutata, ravioli, torta, biscotti: in questo periodo dell’anno praticamente ogni ricetta prevede la zucca. Deliziosamente dolce, difficilmente la si trova saporita in altre stagioni: vale la pena di acquistarne ora e conservarla per i mesi a venire. Ma come conservare la zucca per farla durare a lungo? Ecco qualche consiglio.

Conservare la zucca intera

Quando si acquista una zucca intera, si fa un vero e proprio affare. Perché la si può conservare anche per tutto l’inverno. Sì, se la zucca viene tenuta in un posto asciutto, ad una temperatura ambiente tra i 18 e i 22 gradi, essa non ha alcun problema a mantenere il suo prelibato sapore per mesi. Cercate di tenerla al buio. Evitate invece il frigorifero e i luoghi dove prenderebbe umidità: dura molto ugualmente, ma dopo qualche settimana cominciano le marcescenze.

Conservare la zucca tagliata

Il problema della zucca intera è che spesso è molto grande. E che quando la si apre non serve tutta. Ecco dunque che frigorifero e congelatore vengono in nostro aiuto. Se avete intenzione di consumare la zucca rimanente entro pochi giorni potete tagliarla a fette e metterla in frigo, avvolta in pellicola trasparente per evitare che si asciughi e perda in sapore e consistenza. In questo modo durerà circa 3-4 giorni. In alternativa, sbucciatela e tagliatela a cubetti, asciugateli bene, metteteli in sacchetti da freezer (magari congelandola a porzioni) e conservatela in congelatore. In questo modo durerà mesi.

Conservare la zucca cotta

Se avete già cucinato la vostra zucca ma non l’avete consumata tutta, riponetela in un contenitore apposito e infilatela in congelatore. Fate attenzione alla chiusura che deve essere ermetica: se la zucca entra a contatto con il ghiaccio diventa molliccia e insapore. La zucca cotta rimarrà buona per diverse settimane.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie CasaTag