Pubblicato il

Souvenir, lunga vita a Lady Liberty (grazie alla moda!)

In occasione dei 130 anni della Statua della Libertà, perché non fare acquisti a tema? Grazie a un mito come eBay, tutti possono vivere il sogno americano

Penna usb Statua della Libertà
Courtesy of©ebay

Non c’è souvenir o cartolina che non la renda protagonista

Chi va a New York non può fare a meno di lei, Lady Liberty, ovvero la Statua della Libertà. Il suo vero nome è, in realtà, Liberty Enlightening the World. Si tratta di una vera e propria icona del famoso “sogno americano” che, dall’alto dei suoi 93 metri d’altezza, domina l’intera baia di Manhattan. Chi non vorrebbe portarsi a casa un souvenir di lady Liberty?

La signora con la torcia è stata donata dai Francesi in onore del centenario della Dichiarazione d’Indipendenza americana. Era il 28 Ottobre 1886 quando la statua venne inaugurata: passano gli anni e oggi, alla vigilia del suo 130° compleanno, si conferma essere uno dei monumenti più conosciuti al mondo.

Ed è sempre lei che, essendo posizionata all’imbocco del porto di New York, per anni ha dato il benvenuto ai milioni di migranti pronti ad approdare nel nuovo mondo in cerca di fortuna.

Il sogno americano è a portata di casa

Al fine di rendere eterno questo simbolo di libertà, democrazia e speranza, perché non pensare a qualche souvenir d’eccezione? Sono tanti infatti gli oggetti a tema sul mercato. Non bisogna necessariamente essere in loco, il web ormai non conosce limite e sa come rendere ogni sogno una concreta realtà. Un nome una speranza è eBay.it: il noto sito di compra-vendita on line, infatti, permette di curiosare tra oltre 17 mila inserzioni dedicate al monumento della Grande Mela.

Borsa Gola Tracolla “Statua della libertà”
Borsa Gola Tracolla “Statua della libertà”

Ce n’è davvero per tutti. Per quel che concerne l’arredamento, ad esempio, c’è il comodo pouf con tanto di scritte e l’immagine dell’iconica statua. O ancora, per dare un tocco di colore e allegria alla libreria, ecco un fantastico souvenir: il reggilibro firmato Susan Bradley. Che dire poi del soprammobile in poliresina? La scultura ricorda perfettamente la silhouette della statua.

Alle pareti ci pensano artisti del calibro di Andy Warhol e Keith Haring, che l’hanno reinterpretata in chiave pop. Non sono da meno i giocattoli ad hoc come la Barbie in limited edition o la minifigure Playmobil o Nanoblock – il set costruzioni “Statua della Libertà”.

Playmobil
Figures Playmobil “Statua della Libertà

Non è tutto in realtà. Chi volesse allargare gli orizzonti, eBay invita a compiere un tour virtuale tra i luoghi più famosi dei cinque continenti, tutti divenuti i protagonisti di oggettistica di ogni genere. Qualche esempio? C’è Rio de Janeiro con il suo Cristo Redentore raffigurato su felpe, cover per iPad  o modellini in 3D. Non è da meno la Tour Eiffel, simbolo di Parigi, declinata dalle alzate di presentazione per pasticceria agli orecchini.