Pubblicato il

Zucca in terrina

Una ricetta esclusiva di Dinette – Cucina di Ringhiera per Stile.it

Zucca in terrina
courtesy-of Dinette

L’INGREDIENTE DELLA ZUCCA IN TERRINA La zucca, ortaggio autunnale per eccellenza, é ricca di vitamine A e C, sali minerali, calcio, sodio, fosforo e potassio. Ed è davvero poco calorico: 100 grammi di zucca gialla apportano soltanto 18 calorie. Questa proprietà lo rende perfetto nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali. La zucca si presenta in molte varietà, che si dividono in due grandi famiglie. La Cucurbita maxima, di uso più comune, sono rotondeggianti e con la scorza colorata. La Cucurbita moschata è invece caratterizzata dalla forma allungata e dalla buccia più liscia.

LA RICETTA Zucca in terrina

LA DIFFICOLTÀ’ bassa

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE – 900g Zucca mantovana, 50g tipico lodigiano grattugiato, 50g burro, 10 foglie salvia, 50ml olio extra vergine d’oliva, 5g cardamomo, 4 cialde pane integrale, sale e pepe.

TEMPI DI PREPARAZIONE: 75 minuti

LO SVOLGIMENTO Sciogliere il burro in un pentolino lasciando le foglie di salvia in infusione per circa 20 minuti. Per la preparazione dell’olio al cardamomo mettere in infusione a 60 gradi il cardamomo nell’olio. Fare raffreddare per dieci minuti l’olio e riportarlo a 60 gradi. Questo procedimento deve essere svolto tre volte. Pulire la zucca eliminando buccia e semi. Tagliare,quindi, la zucca in tocchetti di piccole dimensioni ed insaporire con sale, pepe, il formaggio Lodigiano grattugiato e il burro alla salvia precedentemente preparato.

Imburrare quattro terrine. Versare all’interno il preparato e far cuocere in forno già caldo per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi. A fine cottura la superficie della pietanza apparirà dorata. Servire la terrina calda guarnendo la parte superiore con foglioline di misticanza e accompagnare con una cialda di pane integrale. Condire il tutto con sale, pepe ed olio al cardamomo.

IL LOCALE Convivialità, mezze porzioni e clima vecchia Milano, questo è Dinette – Cucina di Ringhiera. Si tratta di una trattoria moderna che da settembre 2015 ha aperto nei pressi di Corso XXII Marzo, in via Bronzetti. La novità nel suo menù sta nelle “mezze del ballatoio” che richiamano alla memoria gli assaggi delle cucine dei vicini. Consentono, inoltre, di provare più piatti senza inutili sprechi di cibo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag