Pubblicato il

Relazioni: come farle durare a lungo?

Servono invece intimità e voglia di migliorarsi

Coppia felice sull'erba
iStock

Relazioni durature non sono per forza connesse con la quantità di sesso. Anzi, il sesso, ragazzi, è sopravvalutato. Una relazione d’amore è certamente impenetrabile dall’esterno. Ha le sue regole uniche. E i suoi difetti altrettanto insostituibili. Tuttavia, questo non vuole dire che esse non possano migliorare. Il tema di come far andare bene una relazione, è oggi un argomento molto discusso.

A guardare Instagram e altri social network, sembrerebbe che in giro ci siano molte coppie felici. Eppure il segreto di una relazione non ha nulla a che fare con l’immagine romantica che vogliamo darle. Oggi i consigli degli esperti su come far funzionare una relazione parlano soprattutto di parole come realismo, intimità, connessione. Ed essi partono da un assunto molto semplice. “E’ ora di essere realisti” annuncia la terapista di coppia e di famiglia Esther Boykin al megazine Bustle. “Non siamo un account di Instagram o un magazine di bellezza, viviamo una vita vera e vogliamo avere delle relazioni vere”. Il commento della Dott.ssa prosegue: “Abbiamo tutti una vita vera e vogliamo avere una vera relazione. E anche chi ha una relazione soddisfacente può sentirsi geloso di ciò che vede degli altri attraverso i social media. Alcuna di questa roba non serve per una relazione felice. Cose come baciarsi su una roccia, richieste di matrimonio che includono produzioni quasi da Broadway, non sono materia realistica per il vero amore. Sono fantasie, e a volte la gente ci fantastica su”. Secondo l’esperta i veri #relationshipgoals sono altri. Eccoli spiegati 3.

Gol numero 1: Un partner che ti migliori la vita

“Parlo di una relazioni dove qualcuno vi veda per quanto fantastiche siete e aggiunga valore alla vostra vita – confessa la Boykin – le vere relazioni non significano trovare l’anima gemella che vi completi”. “Se non vi sentite completi, stare in una relazione non è la risposta. Ma trovare qualcuno che tiri fuori il meglio di voi invece sì”.

Gol numero 2: Empatia e sicurezza emotiva

L’empatia è fondamentale. “La cosa più importante per far funzionare una relazione è la quantità di empatia che sentite l’uno per l’altro”. “Senza di esso non potere sentirvi sicuri con il partner e se non vi sentite sicuri non potrete mai aprirvi e mostrarvi vulnerabili. In altre parole non potrete mai mostrarvi per come siete senza un po’ di empatia”.

Gol numero 3: L’empatia oltre il sesso

Siamo bombardati da messaggi sul sesso. “Il sesso è importante; è un’espressione dell’amore, ma se esso è l’unico modo con il quale esprimete amore e desiderio per l’altro o è l’unico modo con il quale vi sentite vicini e connessi, vi state decisamente perdendo qualcosa”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag