Pubblicato il

Pechino Express: accusa di “favoritismi e pilotaggio”

Mentre lo share è in netto calo, tanti spettatori puntano il dito contro la produzione accusata di sostenere due coppie in particolare…

RAI

Mentre lo share è in netto e costante calo, tanti spettatori puntano il dito contro la produzione, accusata di sostenere due coppie in particolare…
Cosa è successo a quel “Pechino Express” che ha conquistato negli ultimi anni il cuore di tantissimi telespettatori? In quest’edizione, infatti, tanti di loro segnalano che c’è qualcosa che non va.

Lo si percepisce chiaramente al termine dell’ottava puntata, quando le ultime tre coppie arrivate al traguardo, i #Coniugi, gli #Estranei e gli #Spostati, si sono posizionate accanto a Costantino in attesa della scelta della coppia vincitrice, gli #Innamorati, e della sentenza della busta nera.

Dopo essere stati graziati già due volte, Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia devono abbandonare il viaggio. Ma non è finita qui, perché né Silvia e Cubeddu né Tina e Simone possono ritenersi ancora salvi. All’inizio della nona tappa si sfideranno in un duello, che sarà fatale per una delle due coppie. Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti spettatori, che hanno accusato, nuovamente, la produzione di favoritismi e di pilotaggio.

Pechino Express. Queste scelte peseranno sulla presenza del programma nei palinsesti del prossimo anno?

Quello che colpisce di questa edizione, inoltre, è il consenso del pubblico, fortemente in calo. Il successo della prima puntata, che ha contato 2,8 milioni di telespettatori e uno share del 13,04%, è un lontanissimo ricordo. Con l’arrivo del Grande Fratello Vip gli ascolti sono scesi lentamente ma inesorabilmente. Dai 2.3 milioni e uno share che ha sfiorato l’11% per la seconda puntata all’1.5 milioni e allo share del 6.96% della scorsa. Un calo troppo netto per non farsi un minimo esame di coscienza.

Dopotutto si sapeva che per gli amanti del reality il doppio appuntamento, tra Rai2 e Canale 5, era troppo. Occorreva decidere. Qualcuno l’ha fatto subito. Ma forse alcune scelte fatte durante l’adventure game hanno fatto desistere anche i più affezionati. Tra i commenti degli utenti della pagina ufficiale della trasmissione che hanno ricevuto più like, quello di Ilenia: “È palese che si stiano facendo favoritismi alla Del Santo e a Tina, che adoro ma non qui, non mi piacciono come concorrenti”. O quello di Mattia: “I posti spesso sono bruttini e comunque meno in evidenza che in passato (…)troppi fari puntati su Tina e Lory, che si stanno rivelando solo due macchiette cafone”.