Pubblicato il

I segreti della dieta giapponese tra cibo e serenità

Alla base dell’alimentazione asiatica il principio “restare in forma con il piatto unico”, leggerezza e serenità a tavola

donna giapponese al parco
iStock

La dieta giapponese è ricca di alimenti che si prendono cura del nostro corpo. A partire dalla collagen soup ideale per mantenere la pelle sempre giovane. E la soia, nota per le sue proprietà disintossicanti. A svelare i segreti della dieta giapponese è stata la foodblogger Makiko Sano che nel Regno Unito ha un’azienda di catering e gestisce un ristorante. Makiko ha raccolto in un libro tutti i ricordi della sua infanzia, legati al cibo e alle donne della famiglia.

La formula del piatto unico per rimanere in forma

La dieta giapponese si basa sullo “slim sushi”, ovvero restare in forma con il piatto tipico. In questo testo però non si parla solo di come creare dei rolls perfetti. Ma vengono spiegati agli europei i trucchi della cucina nipponica, con ricette facilmente riproducibili a casa, anche dai dilettanti. Makiko ha sviluppato una nuova filosofia di vita partendo dalla tavola. Il messaggio che vuole far passare alle donne è di godersi il cibo e di vivere il momento del pasto senza stress. I ritmi frenetici ci impediscono di mangiare con gusto e di assaporare ogni boccone. Per le donne giapponesi invece non è così.

Il mantra della dieta giapponese

Alla base della dieta giapponese c’è un mantra: mangia quello che vuoi. Ma il vero segreto di questa alimentazione è che vi sono pochissimi grassi, è priva di glutine ed è leggera. Al mattino si può iniziare la giornata con una zuppa di miso. A pranzo invece si può sorseggiare la collagen soup che si prepara facendo bollire del pollo insieme al salmone o alla cernia. Il collagene è un elemento molto importante e con il passare del tempo il nostro organismo ne produce sempre di meno, con questo rimedio naturale da consumare almeno 3 volte a settimana si può coccolare la pelle. La zuppa di miso invece ha lo stesso effetto del bicchiere d’acqua con succo di limone: elimina le tossine ed è ricca di amminoacidi.

Dieta sana, tranquillità e movimento

La cucina giapponese è nota qui in Italia soprattutto per il sushi. Ma il piccolo filetto di pesce su riso non è il solo cibo da provare. Tra i cibi più salutari vi è il sashimi, fonte di Omega 3, ma la proposta è piuttosto varia: hosomaki, uramaki, temaki, nigiri, gunkan. E il tsukemono: verdure in salamoia disposte in tanti piattini, utili a “ripulire” il gusto. I giapponesi sono una popolazione molto longeva e piuttosto in salute, con rarissimi casi di obesità e problemi di peso. In più c’è un arcipelago, quello di Okinawa, che sembra non avvertire il passare del tempo e l’arrivo della vecchiaia. Evidentemente questa loro longevità dipende dallo stile di vita. La dieta giapponese è a base soprattutto di cibi leggeri e sani, come riso, pesce e verdure. Inoltre i giapponesi utilizzano molto la bicicletta e camminano parecchio a piedi. Muoversi è fondamentale per rimanere in salute.

Godere delle piccole cose. Anche a tavola…

La loro cultura in più, li porta a sapersi godere le piccole cose con grazia. Inoltre i giapponesi mangiano con molta calma e consumano porzioni piccole. In questo modo il senso di sazietà aumenta e si evitano le grandi e inutili abbuffate. Seguendo una dieta a base di cibi freschi e cotti nella maniera più leggera possibile, fa perdere peso in maniera sana e progressiva. Provare per credere