Pubblicato il

Belle Helene: operetta, dolce e cocktail

Vodka, castagna e cacao per un drink dall’animo bianco che parla francese

drink
iStock

La Belle Helene è un dessert tra i più celebri e rinomati della cucina internazionale. Le calorie non sono eccessive, la preparazione è semplicissima. In poche parole si tratta di una pera cotta con la cannella o la vaniglia servita con la salsa di vaniglia, spesso decorata con il cioccolato o la frutta rossa. Questo dolce di origine francese fu inventato dallo chef Auguste Escoffier intorno al 1865 e fu così chiamato in onore all’operetta “La belle Helene” di Jacques Offenbach.

Il Cocktail che si ispira all’operetta

Il Belle Helene prende spunto dal dolce francese e si ispira all’operetta di Offenbach per risultare candido alla vista e deciso al gusto. Ovviamente non mancano le note dolci: la castagna, vera protagonista dell’autunno, e il cioccolato (bianco anche lui). Ma a dominare il drink è la vodka.

La vodka ideale per ogni tipo di cocktail

Francese anche la vodka. Grey Goose è una marca di vodka creata nel 1997 a Cognac, e dal 2004 facente parte del gruppo Bacardi. La creazione del distillato fu affidata al mastro cantiniere François Thibault, specializzato in cognac, il quale propose un centinaio di varianti; dopo un’accurata selezione, venne scelto il distillato ritenuto migliore. La produzione cominciò subito e la Grey Goose fu commercializzata a partire dal 1997, basandosi sulla rete di distribuzione che Frank ha perfezionato per il liquore tedesco Jägermeister. La vodka ottenne un successo immediato negli Stati Uniti dove divenne l’esportazione più grande della produzione.

Una vodka dall’animo bianco

La Grey Goose è una vodka di categoria superpremium dall’aspetto bianco cristallino, senza sedimenti. Il profumo è netto, con sentori floreali ed esperidati, al palato risulta un gusto rotondo, morbido, con note di mandorla.

La ricetta

Il Belle Helene è adatto a cene sostanziose, ad aperitivi in montagna o a fine cena eleganti. Ottimo per concludere serate di stile o per scaldarsi quando le temperature diventano più rigide.

2 Parti di Grey Goose Poire,
2 parti di Crema di Cacao Bianca
Top di Panna aromatizzata alla Castagna
Prendere una coppa martini e raffreddarla. In un mixing glass mettere ghiaccio e versare 2 parti di Grey Goose Poire e 2 parti di Crema di Cacao Bianca. Mmixare e versare in coppa. Prendere uno shaker versare della panna liquida e un cucchiaio di marmellata alla castagna, shekerare e creare un top di panna aromatizzata.