Pubblicato il

Dieta: 3 alimenti da evitare

Glutine, lattosio e zucchero da sostituire con aliemnti naturali per perdere peso

bilancia
iStock

In fatto di dieta ne sappiamo una più del diavolo. Ma quello che dovremmo fare è fare attenzione ad alcuni alimenti da evitare. Se volete dimagrire con successo, sicuramente è opportuno che seguiate una corretta alimentazione e che facciate dell’attività fisica, ma occorre anche impegno per mantenere un sano stile di vita e restare in forma.

Prendere coscienza di ciò che va mangiato e di ciò che non va consumato è il primo passo per iniziare ad ottenere dei buoni risultati in merito alla salute del proprio organismo. Gli alimenti da evitare sono principalmente tre.

Via dalla dispensa la pasta (tradizionale)

Al primo posto il glutine. Esistono moltissime persone intolleranti al glutine, un alimento che crea anche problemi gastrointestinali e aumento di peso. Il glutine contribuirebbe allo sviluppo della resistenza alla leptina, ormone che ha a che fare con l’invio dei segnali di sazietà al cervello e che viene compromesso, causando un aumento spropositato della fame. Prestate attenzione alle etichette dei cibi che acquistate al supermercato e a ciò che mangiate fuori; optate, piuttosto, per alimenti sani e naturali come la verdura e la frutta.

Diminuite il consumo di lattosio

Per perdere peso, è di aiuto diminuire l’assunzione di prodotti lattiero-caseari. Circa il 70% della popolazione mondiale soffre di intolleranza al lattosio. Le alternative sono molte e più salutari: latte di mandorle, di riso, di avena, di soia, di kamut e molto, molto altro ancora, inclusi i formaggi veg.

Zucchero nemico del peso

Lo zucchero crea dipendenza ma, una volta disintossicati da questo alimento, l’organismo inizierà a manifestare i benefici di questa scelta. Siamo stati indottrinati da un sistema alimentare che ci propina cibi lavorati a volontà, dimenticando cosa significhi mangiare sano. Tra gli effetti collaterali dello zucchero, ci sono i cattivi effetti sulla glicemia – che viene innalzata bruscamente, creando problemi al pancreas – senso di debolezza, effetti negativi sul pH del corpo e sull’insulina – il cui aumento è collegato alla glicemia e causa sovrappeso, oltre alla diminuzione di vitamine del gruppo B e di sali minerali come il magnesio. L’astinenza da zucchero è facilmente superabile consumando più frutta e bevendo molta acqua e tè caldo. Ricordate che una dieta povera di zuccheri previene malattie come il diabete e i tumori.