Pubblicato il

Reggiseno, gli errori da evitare

Lingerie: circa 8 donne su 10 sbaglia la taglia. I consigli di Noémie Berthaux per trovare il modello perfetto per il proprio seno

Reggiseno
Courtesy of©Izabela Habur/iStock

Tutte lo amano, ma forse non abbastanza da saperlo scegliere. Il reggiseno è un indumento che fa parte della quotidianità di ogni donna: sarebbe cosa buona e giusta imparare a individuare il modello in grado di unire l’utile al dilettevole.

A rendere meno ardua la missione è stata Noémie Berthaux, la Direttrice Ateliers Lingerie di Empreinte. Ebbene sì, stando a quanto si legge su Madame, il supplemento del Figaro dedicato alle donne, sono tanti gli errori da evitare quando si acquista la lingerie. Ecco qualche consiglio per fare acquisti con condizione di causa.

Conoscere la taglia del reggiseno

A quanto pare, 8 donne su 10, non conoscono le misure del proprio seno che, inoltre, non è mai uguale. Passano gli anni ed i centimetri cambiano. Sarebbe infatti buona abitudine misurarsi ogni sei mesi circa, soprattutto dopo variazioni di peso legate a diete etc.

La questione è di grande importanza soprattutto per le adolescenti che devono dare un buon sostegno al seno e sono proprio loro che, troppo spesso, investono poco nella lingerie.

A balconcino, con o senza ferretto push-up o a triangolo. Il mercato offre molto ma, al di là dei gusti, è bene capire cosa dona al proprio fisico. Ognuno ha le sue forme e quindi è sempre bene provare ogni modello per verificare cosa si addice alla silhouette valorizzandola.

Consiglio di provare prima un modello chiaro perché i colori scuri hanno la tendenza a mascherare i piccoli difetti. Una volta appurato che la taglia scelta è quella giusta, via libera alla scelta della nuance prediletta” – ha detto la Berthaux.

Reggiseno. Come indossarlo

Ognuna ha la sua tecnica. C’è chi lo allaccia di fronte e poi lo ruota prima di infilarlo o ancora chi indossa già allacciato per poi aggiustarlo successivamente. La tecnica, in teoria, può risultare pratica ma, di fatto, rovina la lingerie. Meglio agganciarlo sulla schiena.

L’errore più comune quando si compra un reggiseno nuovo è non badare alla fascia di sostegno. Deve infatti restare orizzontale sulla schiena per garantire il massimo supporto. Se sale significa che è troppo larga. Non è tutto. Supportando il peso deve essere ferma e parallela alla parte inferiore del seno. Che dire poi delle coppe? La linea che congiunge il seno, dall’alto al basso, deve essere liscia. Se si formano delle grinze, significa che le coppe sono troppo grandi.

Per quel che concerne le spalline poi, non sono fatte per reggere il peso. Devono essere solo abbastanza lunghe da tenere il reggiseno nella posizione giusta. Vanno infatti regolate senza lasciare solchi sulle spalle.

Come prendersene cura

Il reggiseno è delicato, sarebbe meglio lavarlo a mano, mai andare oltre i 30°. Quando? Una volta ogni due giorni è una scelta ragionevole. Occhio al completo, lavare i due pezzi in maniera separata rischia di creare delle differenze di colore. Come ovviare al problema? Per ogni reggiseno sarebbe meglio avere due paia di slip.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag