Pubblicato il

Robot Chef in arrivo. E fa (quasi) tutto lui

MK1 ha due braccia robotiche, veloci e flessibili, in grado di eseguire ricette molto complesse…

Moley Robotics

Il vostro robot che aspira la polvere e pulisce potrà avere un nuovo amico. Arriva, infatti, anche lo chef automa. Da non confondersi assolutamente con un qualsiasi robot da cucina di qualche centinaio di euro. Qui parliamo del robot chef, un vero professionista della cucina capace di cucinare saporite prelibatezze!

Robot Chef. Quello della Moley Robotics è molto più di un frullatore multifunzione.

MK1, questo il suo nome corretto, ha due braccia robotiche, veloci e flessibili, in grado di eseguire ricette molto complesse. Questo chef con i bulloni è dotato di 24 giunzioni e 129 sensori che gli consentono di avvertire il calore, la pressione e le micro vibrazioni. Attraverso una fotocamera 3D, impara a cucinare direttamente dall’uomo, ne registra i movimenti e li riproduce. Al momento MK1 può preparare 48 piatti, ma presto sarà dotato di una biblioteca digitale che disporrà di 2000 ricette.

Questo Robot Chef è la principale attrazione di una cucina automatizzata, completa di piano cottura, lavello, utensili e schermo touchscreen. Ma non aspettatevi che apra gli sportelli e il frigo per cercare gli ingredienti, ovviamente. Occorre infatti disporli con precisione sul piano di lavoro. Il suo prototipo, sviluppato tra gli altri in collaborazione con Shadow Robot Company, l’Università di Stanford e la Scuola Sant’Anna di Pisa, durante la dimostrazione pratica cucinando una zuppa di granchio in 26 minuti. Non male!

La sua versione riveduta e corretta è la principale attrazione di una cucina automatizzata, completa di piano cottura, lavello, utensili e schermo touchscreen. E arriverà sul mercato tra pochi mesi, in vendita a 72 mila dollari, oltre 63 mila euro. Si potrà comandare da smartphone, scaricando un’app dedicata, e avrà in dotazione anche un frigo e una lavastoviglie. Nel 2018 saranno messi in vendita due modelli più economici, da 22 mila e 15 mila dollari.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag