Pubblicato il

Ciclo mestruale: in quei giorni cresce la libido

L’ovulazione di fa bella

Donna che sorride ciclo mestruale
iStock

Nell’immaginario comune il ciclo mestruale viene considerato un momento ‘difficile’ per le donne. Secondo l’opinione più diffusa il momento delle mestruazioni femminili renderebbe le donne più irritabili, meno propense all’interazione sociale e con un minor desiderio sessuale. Tutto da rifare.

Il ciclo mestruale fa bene

Oggi diversi studi testimoniano come il ciclo mestruale non sia affatto una ‘piaga’ per le donne. The Daily Mail ha raccolto le opinioni più interessanti sul tema in un articolo di recente pubblicazione. Le mestruazioni rendono le donne più intelligenti e sicure di sé in ambito sessuale e attrattivo. Uno degli studi questione analizza il primo giorno del ciclo mestruale di una donna. E’ il momento iniziale della fase follicolare. Come spiega uno dei partecipanti allo studio, il Dr. Neave, durante la fase follicolare l’ormone dell’estradiolo, un tipo di estrogeno, comincia a salire. L’aumento dei livelli di ormone sarebbe connesso ad un aumento di stati d’animo positivi. Migliorano capacità di memoria, si riduce l’ansia, e anche i livelli di stress risultano più sotto controllo.

Aumenta la libido

Altro fattore positivo è quello che riguarda la libido. L’aumento dei livelli di estrogeno aumenterebbe anche il desiderio sessuale. Per questo motivo la prima parte del ciclo mestruale è il momento del mese in cui le donne si sentono più felici. Lo conferma un altro studio, quello condotto dalla Dottoressa Virginia Beckett, portavoce del Royal College of Obstetricians and Gynaecologists, di Bradford. Ulteriori studi hanno confermato che le donne si sentono più attraenti durante il primo periodo dell’ovulazione. Questo dato troverebbe corrispondenza nel fatto che la natura stessa incoraggerebbe le donne a fare del sesso durante il periodo fertile. Altra conseguenza del periodo di ovulazione sarebbe l’aumento della temperatura corporea. Ancora, altri fattori positivi del ciclo sono stati analizzati nel 2010 in un report del Journal of Consumer Psychology.

Assorbente
Assorbente

L’impatto sugli acquisti

Secondo lo studio le donne nel periodo di ovulazione comprerebbero con più facilità vestiti, make-up e altri beni, al fine di accrescere la loro sensualità. Sempre per gli stessi motivi, le donne sarebbero due volte più a rischio di intraprendere relazione extraconiugali. Al contrario, secondo gli scienziati della University of Aberdeen e della University of St Andrews, quando la crescita interesserebbe invece i livelli di progesterone le donne sarebbero più interessate ai loro partner tradizionali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag