Pubblicato il

Eataly a Torino: 5.ooo bottiglie tutte da scoprire

La sede di Eataly Torino Lingotto celebra i 10 anni con gustose novità tutte da assaporare e degustare

Bere ad Eataly Torino: le bottiglie esposte
©iStockphoto

Quasi 10 anni fa (era il gennaio del 2007) veniva inaugurato a Torino uno spazio destinato a diventare un punto fermo della gastronomia e della ristorazione: Eataly. Il Torino Lingotto, nell’ex opificio Carpano, mantiene ancora oggi il suo ruolo centrale essendo il cuore pulsante di tutta Eataly. Per rendere omaggio ai primi dieci anni di attività, Eataly Lingotto propone alcune novità. Se prima c’è stato il rinnovo del reparto dei dolci e dei latticini e quello dell’olio extravergine arricchito dalla presenza di un ulivo, ora è il turno della Cantina. Più di 2.000 mq sono dedicati al bere bene mangiando bene. Il tutto seguendo i 3 pilastri di Eataly: comprare, mangiare e imparare.

10 CANDELINE PER EATALY TORINO LINGOTTO

La nuova Cantina celebra le più grandi produzioni italiane. E lo fa raccontandone la ricchezza, la bontà e la bellezza. E’ un negozio nel negozio ed esempio per gli altri punti vendita. Uno dei punti forti è la grande varietà di proposte di alta qualità in un solo luogo. Sono infatti oltre 5000 le etichette provenienti da più di 30 stati. Che rappresentano al meglio la produzione nazionale e internazionale. C’è lo Spazio Bollicine dedicato ai migliori esponenti del Metodo Classico, i rinomati champagne ma anche gli eccellenti prosecchi e spumanti italiani. Ci sono gli scaffali con 30.000 bottiglie di vini di 40 regioni del mondo, con una particolare attenzione alle grandi eccellenze piemontesi, Barolo e Barbaresco. La Zona Cult custodisce le bottiglie più preziose, tra le quali più di dieci annate storiche di Barolo del secolo scorso.

VINO E NON SOLO: SPAZIO ALLA BIRRA E AI PRODOTTI TIPICI

Per gli amanti della birra non manca naturalmente un’ampia selezione delle produzioni italiane e internazionali di alta qualità. Sono più di 11.000 bottiglie, di cui 6.000 artigianali italiane. Infine, la Cantina di Eataly propone anche oltre 500 etichette di spirits: dal torinese Vermouth alle grappe, rum, whisky e molto altro. Ma, com’è noto, la Cantina non è solo dedicata agli alcolici. Perché un ruolo di primo piano lo ha anche la Stagionatura dei salumi e dei formaggi. Ecco dunque sfilare il Culatello di Zibello, il prosciutto di Parma, il Castelmagno e le  altre eccellenze norcine e casare. Tutti prodotti in vendita al banco e in degustazione presso i Ristorantini al piano superiore. Conservati ed esposti in un angolo aperto al pubblico e ricco di fascino, dove immergersi negli odori e nei profumi tipici dei territori.

A questo si aggiunge una nuova proposta di ristorazione, il nuovo Wine Bar Pane&Vino. Luogo ideale per degustare un ottimo calice di vino da accompagnare ad un gustoso tagliere, un veloce antipasto o un piatto gourmet. Per chi preferisce la birra, nella Birreria di Eataly ogni giorno viene proposta una selezione delle migliori produzioni brassicole italiane e internazionali. Da accompagnare magari ad ottimi hamburger nel panino nelle versioni di carne, pesce o verdure. Fiore all’occhiello della Cantina di Eataly è Casa Vicina, il ristorante stellato di Eataly Lingotto. Qui qualità delle materie prime, unione tra tradizione e territorio ed attenzione al cliente sono le carte vincenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag