Pubblicato il

Viaggi in aereo: si fa presto a dire volo diretto!

Partire dalla città di destinazione ed arrivare alla meta senza fermate: i più comodi viaggi in aereo sono di questo tipo

viaggi in aereo
istockphoto.com

LA COMODITA’ DEI VIAGGI IN AEREO

Che si tratti di voli nazionali, internazionali od intercontinentali, quando si affrontano dei viaggi in aereo è sempre bene essere informati su cosa prevedono dettagliatamente i biglietti che stiamo acquistando. Negli ultimi anni grazie all’ingresso sul mercato delle compagnie low-cost, la concorrenza è diventata spietata. Così come la gara al ribasso del prezzo, che a volte penalizza inevitabilmente anche la qualità del volo ed i servizi offerti.

VIAGGI IN AEREO: I SERVIZI OFFERTI

Molte compagnie low-cost abbattono i prezzi di vendita dei biglietti ed offrono la possibilità a tutti di poter fare dei viaggi in aereo a buon mercato. Magari rinunciando a qualche piccola comodità. Spesso si tratta di servizi che rendono i viaggi nelle compagnie di bandiera sicuramente più gradevoli. Come il free-snack, il bagaglio da stiva gratuito, la scelta del posto, etc. Servizi certamente ben graditi dai viaggiatori, ma ai quali si può rinunciare senza troppi disagi. A patto, ovviamente, di un notevole abbattimento del costo del biglietto.

VOLI DIRETTI E VOLI NON-STOP

Ben diverso è il vantaggio offerto dal calo prezzo. In particolare se a farne le spese è invece la durata e la qualità dei viaggi in aereo. Su cui incide, ad esempio, in maniera non trascurabile, la garanzia di non dover subire fermate durante la tratta.

Molto spesso, leggendo la dicitura “volo diretto” si è tratti in inganno. La maggior parte dei viaggiatori sono infatti erroneamente portati a credere che questi voli giungano dalla città di partenza alla destinazione senza fermate intermedie. Ciò invece può non essere vero, poiché questa garanzia è data solo dai voli no-stop. Ed infatti sono anche i voli normalmente più costosi.

Un volo diretto potrebbe prevedere una o più soste durante la tratta. Si chiamerà comunque diretto poiché non cambierà il numero del volo. Ovviamente non sarà comodo e confortevole come un viaggio senza fermate. Proprio per questo il prezzo è generalmente molto più basso, ma si tratta di una concorrenza “sleale” se tale dettaglio non viene ben specificato in fase di prenotazione. Cosa che spesso avviene soprattutto quando si prenota via internet attratti magari dal buon posizionamento di questi voli nei risultati dei motori di ricerca. Fate dunque molta attenzione quando programmate dei viaggi in aereo, cercando di selezionare i voli migliori, ovvero che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag