Pubblicato il

Natale 2016: quando prenotare le vacanze

Feste all’orizzonte? Secondo la piattaforma momondo.it vale la pena organizzare con intelligenza le partenze. Ecco i segreti per risparmiare

Prenotare le vacanze
Courtesy of©mustafabilgesatkin/iStock

Il Natale è all’orizzonte. L’attesa è finita ma il pensiero non va solo ai regali ma, soprattutto, alle vacanze. Ebbene sì, chi non festeggia in famiglia, può cogliere l’occasione delle ferie per concedersi un break.

La domanda però, è sempre la stessa. Quando prenotare? Anno dopo anno ci si chiede come fare per non spendere una fortuna. A fornire una risposta è stata la Fonte Studio Annuale dei Voli 2016 condotta da momondo.it, piattaforma digitale di ricerca voli, hotel e auto a noleggio. Analizzando 13.2 miliardi di prezzi di voli di 100 tra le tratte più popolari del sito, ha suggerito a tutti coloro che desiderano regalarsi un viaggio di giocare d’astuzia.

Quando prenotare le vacanze

Come? Prenotando con almeno 56 giorni di anticipo. Non è tutto, per risparmiare è bene evitare il weekend partendo piuttosto di martedì. Anche la fascia oraria conta: è infatti saggio imbarcarsi la sera, tra le 18 e le 24. Cosa si ottiene? Il 28% è la forbice di sconto che gli Italiani possono risparmiare prenotando i voli nei primi giorni del mese di novembre.

No ai last minute, meglio anticipare

A differenza della tendenza comune diffusa negli ultimi anni, la prima regola è non prenotare all’ultimo cercando di pianificare al massimo il proprio soggiorno.

Dove andare? New York in cima alla lista

Quali le mete più gettonate? Al primo posto c’è sempre lei, New York. La Grande Mela è la destinazione preferita dagli Italiani per le vacanze di Natale e Capodanno. I prezzi? Decisamente alti. Il periodo più conveniente secondo momondo sarebbe il primo mese dell’anno. L’atmosfera di festa si respira ancora nell’aria e poi, complici i saldi, la questione si fa decisamente interessante.

Il periodo Natalizio è uno dei più costosi dell’anno per volare a New York, momondo consiglia quindi di partire dopo Capodanno per risparmiare fino al 51% e poter dedicare il resto del budget a esperienze uniche e personalizzate o alla scelta di un hotel più centrale e comodo” – rivela Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo.

C’è poi chi preferisce volare al caldo a Bangkok o Cuba. Intramontabile anche il mito di Londra, una città ricca di spunti tra tendenze, musei, mostre ed eventi di ogni natura. Se invece non si intende viaggiare lontano, l’Italia colpisce con la sua Catania. Sotto le feste è ancora più ghiotta e piacevole da vivere e scoprire.