Pubblicato il

Nutella, la ricetta della torta ultra dark

Un dolce doppiamente cioccolatoso

Torta alla nutella
iStock

Nutella e ricette di dolci, il connubio è perfetto. Amanti della Nutella e del cioccolato preparatevi a farvi letteralmente esplodere il palato. Sì perché come variante della torta tradizionale proponiamo oggi una ricetta kamikaze che è base di due ingredienti molto amati e apprezzati.

Due ingredienti bomba: il cioccolato e la classica Nutella

Questi due ingredienti si combinano insieme in una torta dark, ma solo nell’aspetto, che racchiude in sé un cuore morbido di cacao. Oggi vi insegniamo come prepararla con la ricetta proposta da Giallo Zafferano.

La ricetta

Gli ingredienti per uno stampo da 24 cm sono: nutella 250 g, farina 00 150 g, farina di nocciole 50 g, zucchero 100 g, latte intero 150 g, lievito in polvere per dolci 16 g, uova medie 4, burro (ammorbidito) 60 g, cacao amaro in polvere 50 g, caffè solubile (in granuli) 1 cucchiaino, sale fino q.b. Per la decorazione: nutella 200 g, mascarpone 300 g. Preparazione. Per realizzare la torta alla Nutella ponete il burro ammorbidito in una planetaria munita di frusta, unite lo zucchero semolato e accendete l’apparecchio.

Procedimento

Dividete gli albumi dai tuorli e unite questi ultimi all’impasto. Continuate a mescolare per amalgamare gli ingredienti. Stemperate la nutella con il latte tiepido. Mescolando con un cucchiaio, aggiungete il caffè solubile in granuli e mescolate fino a completo scioglimento. Versate la crema ottenuta nella planetaria sempre mescolando con le fruste. Setacciate la farina, il lievito e il cacao in polvere, aggiungete anche la farina di nocciole. Incorporate le polveri all’impasto un cucchiaio alla volta mantenendo azionata la macchina.

Trasferite l’impasto in una ciotola, a parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli al composto delicatamente. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm, versate l’impasto all’interno. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti (o in forno ventilato a 160° per 25 minuti). Infine la crema: ponete il mascarpone in una ciotola, aggiungete la Nutella e mescolate per amalgamarli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti