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Quello che le compagnie aeree non dicono

Alcuni segreti celati dalle compagnie aeree prima, durante e dopo un viaggio

Compagnie aree: aeroplano in volo
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Le compagnie aeree piuttosto spesso evitano di comunicare alcune notizie ai passeggeri. E in molti, quindi, si potrebbero stupire nel momento in cui vengono scoperte alcune verità. Ad esempio, un biglietto aereo di classe economica più essere molto più flessibile di quanto si pensi. Non è sempre vero che non sia possibile alcuna modifica. Ci sono delle condizioni in cui si può cambiare. Supponiamo che ci si trovi a Londra Heathrow in attesa di volare a New York JFK. Ma la partenza in questione ha due ore di ritardo a causa di un problema tecnico.

COMPAGNIE AEREE: I SEGRETI NON SVELATI

La compagnia aerea può avere un volo per l’aeroporto di Newark, che si rivela altrettanto utile per raggiungere la Grande Mela a Manhattan, in programma un’ora dopo. Chiedere al banco del servizio clienti non costa nulla: se c’è un posto vuoto il passeggero potrebbe essere trasferito gratuitamente. Anche perché il personale della compagnia aerea sa perfettamente che le due ore di ritardo possono tramutarsi in qualcosa di molto peggio. Con la conseguenza di dover provvedere alle camere d’albergo per i passeggeri. Ecco, dunque, che è un buon piano per la compagnia aerea ridurre l’esposizione al rischio spostando i passeggeri da un volo ad un altro.

Quasi nessuno sa che le compagnie aeree che volano da e per l’Europa sono tenute ad un risarcimento in denaro. Questo quando si arriva a destinazione con tre ore e più di ritardo. L’unica scusa legittima per non pagare il risarcimento sono alcune circostante eccezionali che possono essere dichiarate solo in alcuni casi. Quando invece si parla di voli cancellati, ci si trova in una situazione diversa. Molte compagnie aeree si trovano ad affrontare una concorrenza feroce. Fino a quando la compagnia da un preavviso di due settimane non ha alcun obbligo di risarcimento. Ma qualsiasi vettore che vola da un aeroporto europeo è vincolato da regole severe nei confronti dei diritti dei passeggeri.

QUANDO LE COMPAGNIE AEREE DEVONO RISARCIRE I PASSEGGERI

In genere si deve offrire l’opportunità du scegliere tra un volo alternativo su uno dei propri voli non annullati o di un rimborso. Ma ci sono delle norme che obbligano loro a trovare un posto a sedere anche su una compagnia aerea rivale. Tra le curiosità a cui nessuno pensa c’è il fatto che ai due piloti sono serviti pasti differenti. Se un cibo viene avvelenato o è avariato, solo uno dei due piloti si sentirà male e il volo potrà comunque concludersi con l’atterraggio. Molti aerei commerciali trasportano, all’insaputa dei passeggeri, cadaveri di persone morte lontano dal luogo di residenza. Questa merce molto particolare nel gergo aereo viene identificata con la sigla HR human remains, spoglie umane.