Pubblicato il

Spermidina: l’elisir di lunga vita profuma di formaggio

Scoperta la molecola che riduce del 40% il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Questa proprietà si trova nei latticini e…

dove si trova la spermidina
iStock

L’elisir di lunga vita esiste. Ed è alla portata di mano di chiunque. Niente pozioni magiche, neanche viaggi interminabili per conquistarne gli ambiti poteri. Ed ha un nome scientifico: si chiama spermidina. Nonostante sembri rimandi a qualcosa di sessuale, nulla di tutto ciò. Anzi.

Sono i risultati una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell’università di Graz in Austria. Questo studio, effettuato su topolini e ratti, e ancora prima su lieviti e vermi, è stato esteso anche a 800 individui del comune di Brunico.

La spermidina è una molecola presente in tutti gli esseri viventi, associata con la crescita cellulare e la sintesi proteica.

I suoi effetti cardioprotettivi derivano dalla relativa capacità di attivare l’autofagia, un processo di pulizia e di riciclaggio all’interno della cellula. Inoltre è capace di migliorare la funzionalità del cuore e di abbassare la pressione sanguigna.

Dal sondaggio è emerso che chi ha assunto cibi ricchi di tale molecola aveva un rischio inferiore del 40% di sviluppare insufficienza cardiaca e altre malattie cardiovascolari. Questa sostanza si troverebbe in grandi quantità nel latte materno e nei formaggi stagionati. Prestando particolare attenzione all’alta percentuale di grassi. Altrimenti ci sono i legumi. Ma anche funghi, insalata, cereali integrali e broccoli.

Leggi anche: Dieta, 3 alimenti da evitare

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag