Pubblicato il

Scuola e lavoro insieme: i giovani dicono sì

Le conclusioni del rapporto ‘Giovani e soft skill tra scuola e lavoro’

Scuola e lavoro
iStock

Scuola e lavoro: il desiderio dei più giovani e che vadano di pari passo. Infatti, l’educazione migliore dal punto di vista di chi la vive, non è quella sui banchi. Anzi, i giovani sono attratti soprattutto da ciò che è attinente al collegamento con l’universo del lavoro.

Giovani e lavoro: lo studio

È quanto emerge dalla ricerca “Giovani e soft skill tra scuola e lavoro” commissionata da McDonald’s all’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. Dal report è emerso che il 90% dei giovani italiani intervistati è interessato all’alternanza scuola-lavoro come esperienza formativa. Si tratta del primo studio che va ad indagare l’opinione dei giovani su questo tema. L’argomento tocca inoltre il campo delle soft skill. Ovvero dell’apprendimento di quelle qualità trasversali necessarie ad entrare e muoversi all’interno dell’ambiente lavorativo. La ricerca si è basata su un campione rappresentativo di giovani italiani tra i 18 e i 30 anni. Il grande interesse dei giovani per l’alternanza di scuola e lavoro ben si incontra con le basi del progetto “Benvenuti Studenti” di McDonald’s.

Ragazza con cappello colorato
Ragazza con cappello colorato

Scuola e lavoro: il tirocinio di McDonald’s

L’azienda ha infatti pianificato di ospitare 10.000 studenti in circa 500 ristoranti e offrire loro un percorso formativo orientato allo sviluppo delle soft skill. Attraverso accordi su tutto il territorio nazionale, gli studenti si troveranno a svolgere attività di sala (e non in cucina), affinando le capacità di lavorare in team, l’attenzione al cliente e la comunicazione interpersonale. Il programma “Benvenuti Studenti” è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I responsabili ci parlano del progetto

“La ricerca conferma l’attenzione e la voglia dei giovani di confrontarsi con il mondo del lavoro per crescere e sviluppare competenze ritenute fondamentali dalle imprese. – ha commentato Tommaso Valle, Direttore della Comunicazione di McDonald’s Italia, aggiungendo – Abbiamo aderito al progetto alternanza scuola-lavoro confermando il nostro impegno nei confronti dei giovani e la nostra vocazione come facilitatori all’ingresso nel mondo del lavoro. Da sempre siamo un punto di riferimento per i giovani come luogo per il tempo libero, speriamo di diventarlo anche per la loro crescita professionale”.