Pubblicato il

Cibi salutisti che una nutrizionista non mangerebbe

Alcuni alimenti considerati ‘sani’ forse non lo sono poi molto

istockphotos

Alcuni ‘cibi salutisti’ potrebbero non esserlo realmente. Lo afferma una nutrizionista londinese, Rhiannon Lambert. Per la precisione, elenca al Daily Mail i cibi comunemente considerati sani che lei non mangerebbe mai. Ok, l’elenco è dedicato agli utenti britannici, e, senza offesa, riguarda anche alcuni cibi che nessuno in Italia considererebbe neanche vagamente ‘sani’, come ketchup e noodles istantanei. Abbiamo fatto una scrematura e tenuto in considerazione solo gli alimenti che, in effetti, sono generalmente considerati cibi salutisti anche alle nostre latitudini.

Cibi salutisti poco salutari: lo yogurt magro

Lo yogurt magro è considerato generalmente sano. Ma, afferma la nutrizionista, se si tratta di prodotti industriali sono quasi sempre ricchissimi di zuccheri aggiunti. Specialmente quelli alla frutta. Alcuni yogurt, magri e non, hanno tante calorie quanto un dessert. L’unico yogurt che lei acquista è quello greco, al quale aggiunge frutta fresca se vuole dare sapore.

Cereali e barrette di cereali

Sono l’emblema della colazione sana o dello snack salutare, ma sono alimenti ricchi, ricchissimi di zuccheri aggiunti. Specialmente i muesli con miele, frutta secca. Inoltre, la porzione consigliata sulle confezioni di solito è un quantitativo molto piccolo: quando la versiamo nella ciotola ne mettiamo almeno il doppio. L’unico cereale per la colazione che la nutrizionista ammette è l’avena. Mentre le barrette di cereali secondo lei non hanno nulla di sano, spiega.

I succhi di frutta

Se il succo è confezionato, per quanto sia dichiarato che il 100% è frutta, la quantità di zucchero, conservanti e additivi che si trovano al suo interno non lo possono certo includere tra i cibi salutisti. Il succo di frutta dev’essere spremuto o estratto da vegetali freschi, al momento, altrimenti non è affatto un alimento sano, ma è calorico quasi quanto alcuni soft drinks.

Sciroppo d’agave

Il succo dell’agave, sciropposo e denso, viene spesso considerato un’alternativa sana ai classici dolcificanti. In verità il processo industriale di estrazione e conservazione fanno perdere a questo sciroppo tutti gli elementi nutritivi che possiede, mentre lo arricchiscono di zuccheri raffinati.