Pubblicato il

Meringata, la ricetta. La neve si crea a tavola

La ricetta del dolce a base di meringa

Cupcake di meringa
iStock

La meringata a dicembre è l’equivalente dell’albero di Natale nel periodo delle feste. Cioè una tradizione. Magari non vi piacerà il presepe, ma di tutte le consuetudini natalizie questa in particolare, legata ad un colore e ad un’atmosfera precisi, non può essere di certo rinnegata.

Parliamo ovviamente della preparazione della meringata. Un dolce che nella sua conformazione estetica ricorda il soffice manto della neve. E che torna a tavola in una veste molto delicata e gustosa. Il dolce infatti non è affatto di difficile preparazione. Eppure l’effetto finale è quello di una dolce di alta cucina. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta della meringata d’inverno. Il ricettario è suggerito da un utente di La cucina di mamma.

La ricetta

Ecco come preparare la vostra meringata. Ingredienti: 300 gr panna montata per la decorazione finale, 230 gr panna fresca, 200 gr zucchero semolato, 162 gr cioccolato fondente al 62%, 100 gr + 60 gr albumi, 100 gr zucchero a velo. Preparate la meringa per le due basi: montate 100 gr di albumi con 100 gr di zucchero semolato, incorporandolo un poco alla volta, poi unite lo zucchero a velo setacciato, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Raccogliete la meringa francese in una tasca e create due basi della stessa dimensione dello stampo che userete per il semifreddo.

Meringata
Meringata

Partite dal centro e create una spirale fino a raggiungere la dimensione desiderata. Infornate a 90°C per 4 ore, con lo sportello del forno chiuso, poi apritelo parzialmente e proseguite per altri 30 minuti. Preparate il semifreddo. Cioè scaldate a bagnomaria gli altri 60 gr di albumi con 100 gr di zucchero semolato fino alla temperatura di 55°-60°.

Meringata, il procedimento

Poi iniziate a montare con le fruste elettriche lentamente fino a quando questo composto non si sarà raffreddato. Spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria senza superare 50°C. Montate la panna fresca e, poco alla volta, unitene metà al cioccolato fuso. Poi aggiungete la meringa mescolando con una spatola. Infine incorporate il resto della panna fresca appena montata e versate all’interno di un contenitore ad anello.

Ancora…

Mettete in freezer per almeno 3 ore. Disporre sul piatto da portata un disco di meringa, accomodatevi sopra il semifreddo, sformato, ma ancora congelato; adagiate ,sopra il semifreddo, il secondo disco di meringa e ricoprite totalmente con la panna montata distribuita con una tasca da pasticciere con bocchetta seghettata. Gustate.