Pubblicato il

Dormire poco fa male al cuore. I consigli

Campanelli d’allarme e consigli per chi non conosce un buon riposo notturno. Gli studi

dormire poco
iStock

Dormire bene fa bene al cuore. Dormire poco o nelle ore sbagliate fa male al cuore. Una media di cinque ore a notte altera i ritmi del battito cardiaco e gli effetti negativi sulla salute del cuore sono ancora peggiori se si dorme di giorno.

Gli studi

Ad osservare le conseguenze di una quantità di sonno inadeguata è un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Hypertension’. L’articolo è a firma di Daniela Grimaldi della Northwestern University Feinberg School of Medicine. I volontari sono stati divisi in due gruppi e per una settimana hanno dormito solo 5 ore ogni 24. Ma un gruppo le ha dormite di notte e l’altro di giorno. I ricercatori hanno misurato ripetutamente una serie di marker. La pressione sanguigna, il ritmo cardiaco, la variazione degli intervalli tra un battito e l’altro, i livelli dell’ormone dello stress (norepinefrina).

Dormire poco. Il battito cardiaco

Si è riscontrato che la pressione sanguigna è rimasta stabile, ma il ritmo cardiaco si è innalzato in tutti i volontari. Nel gruppo costretto a dormire poco nelle ore diurne, i livelli di norepinefrina sono risultati più elevati. E la variabilità del battito cardiaco è scesa durante le ore di veglia. “La diminuzione della variabilità del ritmo dei battito cardiaco – ha spiegato Grimaldi – è considerata un’indicazione di rischio cardiovascolare”. I segnali più preoccupanti, tuttavia, sono stati osservati durante la cosiddetta fase di sonno a “onde lente”. Quando solitamente la pressione e il ritmo cardiaco si abbassano e permettono la “ricarica” del muscolo cardiaco. In entrambi i gruppi il ritmo cardiaco è invece aumentato.

Il documento scientifico

Sul rapporto tra sonno e cuore è intervenuta anche l’American Heart Association che ha pubblicato un documento scientifico sulla rivista Circulation. Nel report i disturbi del sonno come l’insonnia e le apnee notturne, oltre alle ore in eccesso o difetto passate a letto, sono stati associati a fattori di rischio per la salute cardiovascolare. Obesità, diabete mellito di tipo 2, aterosclerosi, alterazioni della frequenza cardiaca, ipertensione e ipercolesterolemia.

7-8 ore di sonno sufficienti per gli adulti

Chi dorme meno di 7 ore o più di 9 potrebbe correre un rischio maggiore. «È sufficiente seguire le linee guida che per un adulto raccomandano 7-8 ore di sonno. Ma attenzione anche all’eccesso. Sebbene sia il dormire poco la condizione più problematica, anche il troppo sonno può rappresentare un disturbo perché non è più una condizione fisiologica.

I consigli

Se si è costretti a dormire poco di notte, magari per lavoro, è consigliabile mangiare sano, fare attività fisica e dormire il più possibile per ridurre al minimo tutti gli altri fattori che possono contribuire al rischio cardiovascolare. Per evitare il rischio di disturbi a carico del metabolismo e del sistema cardiovascolare è bene rispettare un equilibrio. Chi crede di dormire poco o troppo o chi pensa di soffrire di disturbi del sonno, deve rivolgersi a uno specialista.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag