Pubblicato il

La cucina italiana sbarca a Copenhagen

La capitale danese ha accolto i profumi e i sapori della tradizione nostrana nel nuovo negozio Eataly

GANCINO-istock

La cucina italiana è un vero e proprio patrimonio nazionale. E come tale bisogna promuoverlo anche al di fuori dei confini del Paese. Senza aspettare che siano i turisti a raggiungere l’Italia e a conoscerne i sapori ed i profumi tradizionali. Via libera, allora, ai ristoranti nostrani nel mondo, ma anche alla promozione di prodotti, ricette e materie prime. Il Nord Europa offre, certamente, terreno fertile.

La ricerca del gusto che, nel corso degli ultimi anni, sta caratterizzando sempre più marcatamente la cultura nordica, ha contribuito a sviluppare in questi Paesi una spiccata sensibilità gastronomica. Palati, ormai, sempre più allenati all’esperimento non faticheranno di certo ad apprezzare i sapori della nostra tradizione gastronomica. Specialmente se presentati in maniera accessibile e trasportati direttamente nella vita quotidiana dei cittadini. E non soltanto vissuti come una prelibatezza da assaggiare una volta ogni tanto al ristorante. La Danimarca, e Copenhagen in particolare, potrebbero essere il punto di partenza ideale per un’ efficace operazione di esportazione dei sapori italiani.

Un pezzetto d’Italia a Copenhagen

Proprio in quest’ottica potrebbe assumere un ruolo importante la recente apertura, nella capitale danese, del primo negozio Eataly del Nord Europa. Questa nuova “stazione del gusto” tutta italiana potrebbe rivelarsi un sistema efficace per portare nella vita di tutti i giorni dei cittadini danesi i sapori nostrani più rappresentativi. Il tutto strizzando l’occhio alla qualità delle materie prime e alla loro promozione. Anche in chiave più prettamente “didattica”, grazie ad incontri con chef e produttori, laboratori e corsi di cucina. L’utilizzo di alcuni ingredienti potrà, in questo modo, diventare sempre più familiare. Ed il consumo di alcuni prodotti potrebbe trasformarsi in una piacevole abitudine e dar vita ad uno splendido incontro non soltanto di sapori, ma anche di culture.

Cucina italiana. Pasta, pizza e non solo

Secondo il Rapporto Mondiale della Felicità 2016 la popolazione danese è la più felice del mondo. E sicuramente potrebbe esserlo ancora di più se ai benefici di un’elevata qualità della vita unisse il piacere di deliziare il palato con i migliori sapori della cucina italiana. Pasta e pizza sono famosi in tutto il mondo. Ma la possibilità di conoscere tanto la pasta fresca, quanto quella di Gragnano, e di poter assaporare una pizza con un impasto a lunghissima lievitazione, le renderanno ancora più apprezzate. Ai classici della cucina italiana si potranno, inoltre, affiancare alcune leccornie meno conosciute nel mondo ma ugualmente deliziose. Porchetta, salumi e formaggi di ogni genere incontreranno certamente il gusto dei palati danesi. Specialmente se accompagnati dai nostri vini, dalle birre artigianali e dai liquori tradizionali.

Un solo posto per assaggiare, acquistare ed imparare

La formula proposta da Eataly è l’ideale per permettere, a chi non la conosce, di entrare in contatto con la tradizione gastronomica italiana. Proprio come nelle sedi nostrane, anche in quella di Copenhagen si potranno acquistare i singoli prodotti. Ed allo stesso modo si potranno sperimentare specialità e ricette presso i punti di ristoro. Coronando il tutto con la possibilità di imparare a padroneggiare gli ingredienti con interessanti corsi di cucina.

Il punto vendita ha aperto i battenti lo scorso 17 novembre presso ILLUM uno dei più esclusivi centri commerciali della città. Qui i cittadini danesi, ma anche i turisti, potranno acquistare fino a 3.000 prodotti artigianali italiani. Potranno assaggiare un ottimo caffè espresso al bar Lavazza. Potranno conoscere il vero gelato artigianale italiano. Il bar Rudo, guidato dallo chef stellato Christian Puglisi, proporrà interessanti prelibatezze. Mentre presso il ristorante della Pasta e la Pizzeria si potranno assaporare le nostre specialità più famose. Il tutto potendo sbirciare all’interno dei 3 laboratori a vista dove si ammireranno all’opera panettieri, pizzaioli e gelatai.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag