Pubblicato il

Obiettivo protezione: come difendere gli occhi dal sole

Mai uscire di casa senza indossare gli occhiali da sole. Le lenti protettive aiutano a prevenire i danni causati dall’esposizione alle radiazioni UV

Obiettivo protezione G4 Radical Day Night.
Courtesy of©Glorify

Obiettivo protezione: occhi in primo piano. Come prendersene cura? Indossando occhiali da sole. In molti li vedono come un accessorio che fa tendenza ma, in realtà, sono una preziosa arma per difendersi dai raggi solari. L’esposizione alle radiazioni UV comporta, infatti, conseguenze dannose e non tutti lo sanno o lo tengono presente.

Obiettivo protezione: pericolo radiazioni Uv

A far luce sulla questione è Polaroid, azienda pionieristica leader nell’eyecare che, in qualità di inventore delle lenti polarizzate, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione. L’intento è quello di diffondere una maggiore consapevolezza dei rischi legati all’esposizione alle radiazioni UV.

Non è tutto perchè, con lo sviluppo di una rivoluzionaria App,  tutti gli animi tecnologici possono misurare le radiazioni UV e avvertire quando queste raggiungono livelli pericolosi.

Occhiali da sole, non solo in estate

Stando a quanto ha dichiarato WSPOS (World Society of Paediatric Ophthalmology and Strabismus), quando si esce di casa andrebbero sempre indossate lenti protettive. Soprattutto bambini e adolescenti. Ebbene sì, gli occhi dei più piccoli sono più sensibili ai raggi del sole rispetto a quelli degli adulti.

I motivi? In primis sono più trasparenti e delicati e, inoltre, avendo le pupille più grandi, rischiano di rimanere abbagliate. Le conseguenze? I raggi ultravioletti possono causare cheratiti, ovvero infiammazioni della cornea che causano dolore e prurito.

Occhiali da sole, questioni di lenti

Proteggersi con occhiali da sole è una salutare abitudine che tutti dovrebbero adottare. L’estetica conta ma la sicurezza viene prima di tutto. Obiettivo protezione: gli occhiali da sole Polaroid, grazie all’esclusiva lente Ultrasight che ha la proprietà di trasmettere meno dell’1% dei raggi fino a 400 nm inclusi, filtrano la luce orizzontale selettivamente. E ancora eliminano il riverbero e migliorano la visione e la percezione dei colori.

Le lenti sono caratterizzate da quattro speciali strati di filtro protettore UV e sono costituite da nove elementi funzionali. L’elemento base è il filtro polarizzante della luce. Gli assorbitori di raggi UV, presenti su entrambi i lati del filtro, bloccano i raggi nocivi UVA, UVB e UVC.

Gli strati ammortizzanti sono poi incorporati su entrambi i lati degli assorbitori UV e permettono di godere di una lente flessibile, leggera e resistente agli urti. Uno strato anti-graffio, su entrambe le superfici esterne, infine, completa la struttura della lente.

Occhiali, la giusta protezione per gli animi sportivi

La questione riguarda da vicino soprattutto chi pratica sport. A loro ci pensa il brand austriaco glorify che ha presentanto Gloryfy G4 Radical. Che sia nuoto, sci, ciclismo o qualsiasi altra disciplina, basta cambiare la lente et voilà, non c’è limite alcuno alla voglia di adrenalina.

Non c’è che dire, le sue soluzioni, oltre ad essere indistruttibili grazie a un brevetto unico nel suo genere, sanno sempre come stupire. Può una lente prendersi cura del proprio benessere psicofisico? La risposta è sì. A entrare in gioco sono modelli di grande appeal come G4 Radical nella versione DayNight, con frontale trasparente e sfumature dorate. Dal mattino alla sera, sono perfetti. Proprio così le lenti, passando dal giallo al marrone, si adattano a qualsiasi condizione di luce.

La sua forma sfaccettata garantisce massima protezione degli occhi nonchè minimo rischio di lesioni grazie all’utilizzo di materiali di alta qualità che rendono le lenti infrangibili. Che dire poi del taglio? Assicura una ventilazione massima evitando condense interne che potrebbero limitare nello svolgimento delle proprie attività.

Belli sì, ma anche comodi. A garantire una vestibilità perfetta è, inoltre, il terminale delle aste che consente di adattare la calzata a tutte le forme del viso. Interessante anche il modello G4 Radical Nano disponibile con lenti fotocromatiche e polarizzate.