Pubblicato il

Viaggi in aereo: cosa portare nel bagaglio a mano

Cosa si dovrebbe portare in aereo come bagaglio a mano: i consigli per non sbagliare

In viaggio con il bagaglio a mano
©iStockphoto

Bagaglio a mano: l’incubo di ogni viaggiatore. Nessuno vorrebbe essere quel passeggero costretto ad aprirlo durante i controlli di sicurezza. Tantomeno quello che è costretto a lasciare a terra qualcosa. Per evitare questo, è necessario preparare solo l’essenziale. Ecco, dunque, pratici consigli su come dovrebbe essere fatto il bagaglio da portare sulla cappelliera.

CONSIGLI UTILI PER IL BAGAGLIO A MANO PERFETTO

Documenti: ovviamente è necessario che questi includano passaporto o carta d’identità, carta d’imbarco e biglietto aereo e tutti gli altri documenti di viaggio necessari.

Portafoglio: è sempre meglio avere del contante liquido quando si viaggia. Anche perchè, all’arrivo, torna sempre utile per evitare di perdere tempo a cercare degli uffici di cambio spesso poco vantaggiosi.

Snack: attenzione a cosa portare. Che non sia maleodorante per non disturbare gli altri. Ma un piccolo rompi digiuno va sempre bene anche perché a bordo qualsiasi cosa si compri costa di più.

Oggetti preziosi: se si programma di portare con se gioielli costosi o orologi di lusso, è una buona idea tenerli nel bagaglio a mano piuttosto che mandarli con le valigie in stiva. Il rischio che vadano persi ( o rubati) è elevato.

COSA NON DIMENTICARE NEL BAGAGLIO A MANO

Telefono: quello che non bisogna assolutamente scordarsi è il carica batteria. Da mettere rigorosamente nel bagaglio a mano. Occupa poco spazio e, specie se si deve raggiungere la destinazione con qualche scalo, diventa indispensabile.

Felpe o golf: gli aerei possono risultare particolarmente freddi una volta decollati. E non si è mai certi del tempo che si trova a destinazione. Meglio dunque arrivare preparati e tenere a portata di mano qualcosa che ci scaldi un po’.

Liquidi: attenzione alle ristrettezze sulla quantità. Bisogna infatti ricordare che i liquidi nel bagaglio a mano non possono superare i  100 ml e devono essere tutti messi in una busta trasparente richiudibile.

Medicazioni: meglio avere a portata di mano anche l’occorrente per qualche medicazione urgente nel caso in cui il bagaglio principale venga perduto.

Vestiti extra: è buona norma provvedere a portare biancheria intima e calzini puliti

Intrattenimento: che siano iPad, libri, riviste o giochi da viaggio si può trascorrere meglio il tempo in volo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag