Pubblicato il

Orgasmo e cervello combattono ansie e paure

Quanto incide il momento più alto del sesso sulle nostre capacità cognitive. Gli studi

orgasmo e cervello
iStock

Orgasmo e cervello: due opposti che però si attraggono. Anche se è difficile da credere. E forse perché quando si parla del momento di massima goduria tra le lenzuola, crediamo che la ragione c’entri ben poco. In realtà orgasmo e cervello uniti combattono paure e ansie. E a dirlo è proprio la scienza.

Orgasmo e cervello. Le ricerche

Secondo una ricerca dell’Università Groningen, durante l’orgasmo il cervello oscura completamente tutte le aree adibite alle sensazione di allerta e paura. È come se orgasmo e cervello entrassero in uno stato di stand by “eliminando” tutto ciò che potrebbe danneggiare il godimento. Il sesso dunque, fa le feci di anti stress o ansiolitico. O addirittura di antidepressivo. Senza contare le endorfine rilasciate durante l’orgasmo: veri e propri analgesici. Ma che regalano una grande sensazione di piacere.

Secondo Barry Komisaruk, neuroscienziato della Rutgers University, c’è ancora molto da capire sull’orgasmo. Komisaruk, insieme alla sessuologa Beverly Whipple, ha passato a studiare l’orgasmo raggiunto all’interno del macchinario della risonanza magnetica funzionale. Altri scienziati hanno utilizzato tecniche come quella della Pet per vedere cosa succede all’interno del cervello durante un orgasmo. I risultati di questi numerosi studi, hanno portato a molti risultati tra cui quello per cui l’orgasmo si impossessa letteralmente del nostro cervello.

Sia nel cervello degli uomini che in quello delle donne, in procinto di raggiungere l’orgasmo si verifica una prevedibile serie di eventi. Oltre alle aree coinvolte del senso e del tatto, si aggiunge il sistema limbico. Quest’ultimo è responsabile dell’elaborazione della memoria e delle emozioni. Ad essere coinvolta anche la corteccia prefrontale, quella grazie a cui arriva il giudizio e la capacità di risolvere problemi. In tutte queste zone del cervello si verifica un aumento di attività in corrispondenza di un orgasmo. Risultato: orgasmo e cervello collaborano a eliminare stress, paure e problemi.

Paura, orgasmo maschile e orgasmo femminile

Gli studi dimostrano che l’orgasmo femminile dura 20 secondi circa contro i 10 approssimativi di quello maschile. Una ricerca della Rutgers University hanno comunque mostrato che, all’interno del cervello, l’orgasmo è lo stesso a prescindere dal sesso dei partner. Gli esperimenti dai ricercatori dell’Università di Groningen hanno riscontrato, in corrispondenza di un orgasmo, una significativa diminuzione nell’attività dell’amigdala. L’amigdala è una regione del cervello che incide sulla percezione della paura. Nel momento di un orgasmo, la percezione della paura e la capacità di controllare gli impulsi sono dunque entrambe completamente inibite.