Pubblicato il

A Gualdo Tadino il primo Presepio Emozionale

Oltre 200 mq di strutture in legno e cartone che riproducono fedelmente le case di un borgo medievale dell’Appennino umbro…

Giacobetti

I Frati Francescani Cappuccini di Assisi, a circa 8 secoli dal primo presepio vivente di Greccio realizzato da San Francesco, rinnovano l’emozionante atmosfera di preparazione al  Natale. E si fanno autori e realizzatori, nella chiesa di San Francesco a Gualdo Tadino, del Primo Presepio Emozionale a grandezza “bambini”.

I più piccoli, infatti, potranno entrare, visitare e curiosare, alla scoperta di dettagli e curiosità.

Ad ognuno di loro viene consegnato un poncho da indossare, così da sentirsi protagonisti. Ed emozoniarsi, così come allora. Sono oltre 200 metri quadri di strutture in legno e cartone ondulato dipinto che riproducono fedelmente le case di un borgo medievale dell’Appennino umbro. Quasi a replicare le immagini riprodotte sugli affreschi trecenteschi delle pareti e la capanna della Natività. Tra le botteghe e gli artigiani riprodotti, anche il falegname, il cestaio, l’erborista, il vasaio e la tessitrice.

Le “emozioni”, ovviamente, si sentono. E si vedono. All’interno del borgo, infatti, vengono riprodotti anche effetti speciali sonori e visivi. I fuochi nei forni a legna, il frantoio con l’asinello che gira la macina, il mulino con la ruota mossa dalle acque del fiume. Entrando nell’officina del maniscalco si sentono battere i ferri e il martello sull’incudine. Ma si possono ascoltare anche il calpestio e il nitrire nervoso dei cavalli. Infine, all’imbrunire, la nebbia avvolge il borgo.  E crea un’atmosfera d’altri tempi.

Tutti gli effetti speciali sono calibrati nel rispetto della chiesa e degli affreschi presenti. I materiali usati non sono stati scelti a caso. Il cartone, da sempre considerato un materiale povero, qui è invece l’elemento di eccellenza attorno al quale gira tutta la scenografia. Un invito francescano a considerare le cose più umili non come scarto, ma come opportunità.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag