Pubblicato il

Mani, come prendersene cura in inverno

Il freddo è spesso nemico della bellezza. Idratare è la parola chiave: ecco qualche piccolo trucchetto fai da te

Mani in primo piano
Courtesy of©OlgaMiltsova/iStock

Mani in primo piano. Sempre. “È sufficiente guardare le mani per capire cosa è una persona” – scriveva Antonio Castronuovo. Come negarlo, oltre al sorriso di una persona si guardano sempre le mani. E’ bene dunque non farsi trovare impreparati e prendersene cura, soprattutto in inverno. Il freddo gioca, spesso, brutti scherzi.

Mani in primo piano

Al pari del viso e del resto del corpo, anche le mani vanno curate e coccolate. In primis è bene proteggerle dalle aggressioni esterne ergo, quando si esce di casa, è cosa buona e giusta tenerle al caldo con i guanti e, una volta a casa, idratarle. I rischi? La pelle può rivelarsi screpolata e arrossata. Come fare per farla tornare morbida e setosa? Non serve necessariamente recarsi dall’estetista. Anche a casa si possono realizzare innumerevoli trattamenti fai da te per migliorarne l’aspetto.

Mani screpolate, come curarle

Ottimo il gommage. Aiuta ad eliminare la pelle morta: occhio però, se le mani sono irritate è bene evitare di ricorrere a questo tipo di trattamento. La sera, a quanto pare, è il momento ideale per dedicarsi qualche attenzione in più. In caso di estrema secchezza, infatti, sarebbe cosa buona e giusta pensare ad una maschera da notte.

Vale la pena applicare creme emollienti, ricche di burri vegetali miscelati ad oli vegetali come il burro di karité, il burro di cacao, l’olio di mandorle dolci e l’olio di ricino in quantità decisamente generosa e, al fine di favorirne l’assorbimento, meglio indossare dei guanti di cotone.

Unghie, colore su colore

Dire mani significa dire unghie. Se in estate ci si sbizzarrisce a colorarle di uno nessuno e centomila colori, in inverno si deve fare altrettanto. Si cambia solo la palette. Il weekend, quando non si hanno i minuti contati, ci si concede una piccola pausa beauty. La manicure farà sentire più ordinate e belle.

Attenzione anche all’acqua. Lavarsi le mani troppo spesso non fa bene. Soprattuto occhio alle temperature. Meglio l’acqua tiepida e che dire del sapone? Sarebbe saggio prediligere detergenti a Ph neutro e, quando si devono asciugare, va fatto con molta cura, meglio evitare di strofinarle piuttosto vanno tamponate con dolcezza. Da non dimenticare, inoltre, di utilizzare i guanti in gomma o in lattice quando si fanno le pulizie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti