Pubblicato il

Sognare il tradimento: cosa c’è dietro

Il tradimento nella visione onirica non deve causare allarmismi. Ma i segnali di un possibile disagio di coppia potrebbero esserci

sognare il tradimento
iStock

Sognare il tradimento è un fatto comune. E sia che si tradisca, sia che si venga traditi, l’inconscio gioca con i nostri sentimenti più di quanto possiamo immaginare. Intanto sognare un tradimento non significa averlo compiuto. E la maggior parte delle volte non bisogna cadere in inutili allarmismi. Il fatto è che andare a letto con qualcun altro mentre durante un sogno, non decreta la fine dell’amore con il proprio partner.

Un finto tradimento

Quando sognare il tradimento diventa una pratica frequente, bisognerebbe riflette sul rapporto di coppia. Probabilmente si sta vivendo un momento di transizione, un grande cambiamento o un periodo di novità. In questo caso l’inconscio libera il nostro desiderio di fuga da qualcosa che non consociamo. Oppure ci sta dicendo che non abbiamo voglia di affrontare qualcosa che non ci piace. Come dire: non mi sento pronto ad avere un figlio e ho sognato di andare a letto con il collega.

Possibili interpretazioni del tradimento in sogno

I sogni non vanno mai interpretati alla lettera. Ma bisogna essere attenti a cosa vuole comunicarci il nostro inconscio. Spesso sognare il tradimento può indicare la necessità di sfogare alcuni fantasie erotiche represse dal nostro Io conscio. Lo stato onirico diventa una dimensione in cui lasciarci andare senza insicurezze. In questo caso il partner tradito rappresenta la nostra vita quotidiana. La persona con cui tradiamo, quello che vorremmo essere. Gli psicologi indicano un altro motivo che giustifica questi sogni: il rapporto di coppia è monotono e quindi si esprime il desiderio di novità nella relazione. Il compagno, in questo caso, rappresenta la storia “in stand by”. Dunque ad essere tradito non è il partner, ma la quotidianità del rapporto.

Se il tradimento avviene con uno sconosciuto può significare che viviamo un disagio. Se invece l’amante è un collega, un amico o un attore famoso, il sogno potrebbe dirci che in realtà vorremmo che il nostro compagno avesse un lato della personalità dell’altro. Sarebbe utile realizzare con il compagno le fantasie sognate messa in atto nel sogno. Questo potrebbe riaccendere la fiamma nella coppia e scacciare i sensi di colpa. Se invece si ritiene che il compagno possa essere ferito da queste confidenze o che possa ingelosirsi troppo è meglio evitare il confronto e possibili discussioni.

Sognare il tradimento. Il sondaggio

In un’indagine del 2012, il portale Incontri-Extraconiugali.com, ha voluto appurare se tra i fedifraghi sia ricorrente il sogno di tradimento. Il 57% degli intervistati ha dichiarato che, prima di tradire, era un sogno frequente. Tra le diverse interpretazioni date a questa fantasia, potrebbe esserci la mancanza di complicità di coppia. Di questi, il 42% ha confermato che il tradimento nella visione onirica era con uno sconosciuto. Sintomo, questo, di desiderio di nuove emozioni. Il restante 15% ha invece affermato che “l’adulterio” avveniva con qualcuno di conosciuto. In questo caso l’interpretazione potrebbe segnare un reale interesse nei confronti di una persona vicina.