Pubblicato il

Abete natalizio: come garantirgli lunga vita

Consigli per scegliere l’Albero di Natale perfetto

abete natalizio
istockphoto.com

COME SCEGLIERE UN ABETE NATALIZIO

Ogni anno, quando si avvicina il periodo delle feste, sono in molti a chiedersi se sarà meglio scegliere un albero di Natale sintetico oppure optare per un vero abete natalizio. Il fascino della natura è spesso irresistibile e tante persone, alla fine, si orientano per la seconda alternativa. Spesso però non si hanno le giuste competenze per selezionare una buona pianta, che si mantenga bella e rigogliosa a lungo.

I CONSIGLI DEL BTGA

La rivista britannica Business Insider ha chiesto cosiglio agli esperti del British Christmas Tree Growers Association (BTGA). Per assicurarsi un buon abete natalizio e ottenere da questo la massima resa, bisognerebbe acquistarlo non prima del 1 dicembre. Nel Regno Unito, così come in Italia, già da metà novembre è possibile comprare alberi di Natale. Ma secondo gli esperti un acquisto così anticipato vi può far correre il rischio che l’abete non arrivi sano e rigoglioso fino al giorno di Natale.

BISOGNA TOCCARE CON MANO

Secondo il BTGA, un albero appena tagliato potrebbe durare fino a quattro settimane, ma in realtà dipende da come viene trattato. Se si acquista l’albero personalmente, sarebbe opportuno scorrere le dita lungo i rami per valutarne la qualità. Se gli aghi cadono subito, non è un buon segno. La loro resistenza al tatto è infatti un buon indicatore di quanto tempo il vostro abete natalizio potrà a rimanere fresco.

I RAMI DEVONO ESSERE UNIFORMI

La scelta dell’albero giusto è più facile di quanto sembri. Basta guardare con attenzione che l’albero sia omogeneo e che le varie aree non stiano dunque iniziando ad assottigliarsi. Se un abete sta già iniziando ad asciugarsi ed assottigliarsi, non sarà in grado di tirare su tanta acqua e rimanere fresco.

TRATTARE UN ABETE NATALIZIO COME UN FIORE

Gli alberi di Natale devono essere tenuti in un luogo fresco per impedire che si secchino troppo in fretta. Dunque meglio evitare di posizionare l’albero vicino al termosifone. Ricordiamo che un abete natalizio va trattato un po’ come un fiore. Dunque va curato, innaffiato, nutrito e trattato con amore, perché si mantenga a lungo bello e fresco.