Pubblicato il

Crawling, il nuovo trend fitness 2017. A tutto corpo!

Letteralmente tradotto con il verbo strisciare, il crawling, esplode in Inghilterra e si prepara a conquistare le palestre di tutto il mondo

crawling
istockphoto.com

E’ IL CRAWLING IL NUOVO SPORT DI TENDENZA

Anche le palestre e i centri sportivi, si sa, per mantenere alto il numero dei propri frequentanti e sempre attuale lo stile delle proposte fitness, devono allinearsi ai trend internazionali, recependo gli allenamenti e gli sport più in voga del momento. Per il 2017 non c’è dubbio che il protagonista sarà il crawling. Un’attività fisica piuttosto particolare, che però promette grandi benefici per tutto l’organismo.

DI CHE COSA SI TRATTA

Attrezzi, pesi, step e corda. Potete dire addio agli strumenti più utilizzati di sempre perché il crawling è uno sport che richiede esclusivamente l’utilizzo del vostro corpo. Si tratta di percorrere lunghezze più o meno importanti strisciando o meglio camminando “a quattro zampe”. Con il bacino leggermente sollevato rispetto al metodo utilizzato ad esempio dai soldati per i loro addestramenti.

UN NUOVO STILE DI ALLENAMENTO

Ashley Hunt, ambasciatore del Balance Festival, ha ironizzato sul fatto che, a prima vista, osservando un simile tipo di allenamento, verrebbe da considerarlo più adatto ad un asilo nido che ad una palestra. Ma non ha dubbi sul ritenere che sarà senz’altro il nuovo trend fitness per la stagione wellness 2017. Sulla scia del grande successo dell’HIIT (high intensity interval training) il crawling non richiede infatti un’attrezzatura specifica. Può essere dunque svolto anche in casa o, nella bella stagione, all’aria aperta, in giardino, nei parchi pubblici.

I BENEFICI DEL CRAWLING

Questo tipo di allenamento, basato essenzialmente sullo sforzo isometrico, apporta al corpo tutti i benefici forniti dal mantenimento costante di una posizione di tensione. Aiuta dunque a sviluppare forza, resistenza, equilibrio e stabilità di base, su tutto il tronco, addome, schiena, braccia, gambe e caviglie. Persino la cervicale ottiene dei benefici da un regolare allenamento di crawling. Senza contare la verificata capacità di tali esercizi di ottimizzare i livelli di pressione sanguinia.

INIZIARE STEP BY STEP

Ovviamente, come in tutti gli sport, è bene iniziare in maniera cauta, step by step… nel vero senso della parola! Un fisico non allenato e una muscolatura poco sviluppata potrebbe infatti non tollerare uno sforzo ripetuto di tale intensità, con il rischio di ottenere danni anziché benefici, specialmente alla schiena e alle articolazioni.

E’ molto importante avere piena consapevolezza del proprio corpo e verificarne la stabilità. La colonna vertebrale deve essere sempre parallela al pavimento e il peso del corpo uniformemente distribuito, prima di procedere all’esercizio.

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag