Pubblicato il

Dettagli artigianali per luxury sneaker

Dall’handmade di Santoni ai dettagli artigianali applicati sulle D.A.T.E

dettagli artigianali
Courtesy of Santoni

Luxury sneaker dalla manifattura artigianale. Dall’handmade di Santoni ai dettagli artigianali applicati sulle D.A.T.E. Due classici italiani con storia e provenienza diametralmente opposta, ma accomunati dalla ricerca stilistica e dalla cura del particolare. Arrivano nelle boutique due sneaker che fanno parte del loro classico repertorio, ma che aggiungono collaborazioni con brand internazionali. Da un lato esaltano lo stile minimal delle calzature sportive. Dall’altro introducono elementi che ne rafforzano l’appeal.

Special edition Purple per Santoni

Clean Icon è un best seller di Santoni, che ha scelto di lavorare in stretta collaborazione con Purple per lanciare una nuova versione dell’iconica sneaker. Purple Institute è la divisione advertising del magazine francese. Una rivista che si occupa trasversalmente di moda, arte e tendenze e per l’occasione ha curato lo sviluppo della calzatura. Il tutto con la supervisione del fotografo e artista cinese Ren Hang.

Il risultato è una sneaker dalle linee essenziali e raffinate, con tomaia in pelle nelle colorazioni arancio brillante e bianco, disponibile per lui e per lei. Presentata di recente nello boutique parigina Colette, si caratterizza per la presenza della scritta Make – sulla linguetta di una scarpa – e Love – sull’altra. Un messaggio d’amore, che si ripete ad ogni alternanza di passo e sottintende la seconda parte della frase, Not War. La special edition Purple for Santoni è in vendita, oltre che nelle boutique, anche nell’ecommerce di Santoni e di Purple.

Ace Black, versione stringata della sneaker di D.A.T.E. personalizzata Jimi Roos
Ace Black, versione stringata della sneaker di D.A.T.E. personalizzata da ricami Jimi Roos

Dettagli artigianali Jimi Roos sulle D.A.T.E.

D.A.T.E. ha invece rinnovato la collaborazione con Jimi Roos, designer svedese formatosi a Firenze. Dopo aver lavorato nelle botteghe artigianali Roos ha sperimentato nuove strade nella tecnica sartoriale e nel ricamo. Unendo così il know-how italiano ad una ironica visione del mondo tipicamente svedese. Il co-branding con D.A.T.E. ha prodotto una sneaker-capsule che mixa lo stile minimal del marchio fiorentino con dettagli handmade firmati Jimi Roos. Sulle tomaie in pregiata pelle italiana, bianca o nera, vengono applicati ricami fatti a mano di bocche sorridenti o triangoli irregolari. Uno stile riconoscibile e certamente divertente. Due i modelli disponibili, una stringata – modello Ace, in vendita a 285 € – e una slipon  – in vendita a 260 €.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag