Pubblicato il

Cibo e cervello: cosa mangiare per mantenere la lucidità

Alcuni alimenti aiutano a concentrarsi, ricordare, e combattere la degenerazione cellulare

cibo e cervello
istockphotos

Cibo e cervello. Lucidità, capacità di concentrazione, memoria, intelligenza. Ci sono degli alimenti che contribuiscono al benessere cerebrale, ottimizzando le prestazioni intellettive e combattendo la degenerazione cellulare che si verifica con l’età. Cibo per il cervello, che la nutrizionista Cassandra Barnes identifica in particolar modo con questi cinque.

Cibo e cervello: cioccolato fondente

Ottima notizia: il cibo per il cervello non è né noioso, né restrittivo. Il cioccolato è infatti uno degli alimenti benefici per le capacità cerebrali. Ma attenzione, parliamo di cioccolato fondente almeno al 70%, non delle barrette commerciali tutte zuccheri e grassi. Il cacao è ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti che diverse ricerche associano alla prevenzione di malattie degenerative. Inoltre il cioccolato è ricco di minerali (magnesio, zinco, ferro) che giocano un ruolo importante nella salute del sistema nervoso.

Uova

Cibo e cervello. Uova

Le uova, e specialmente gli albumi, sono ricche di sostanze benefiche per il sistema nervoso. In particolare la colina, enzima a volte indicato come vitamina J. Essa è associata alla capacità di apprendimento e di memorizzazione.

Salmone

I pesci grassi sono ricchi di omega 3, e in particolare il salmone. Questa sostanza è stata indicata da molte ricerche come un importantissimo elemento corroborante per il cervello. In particolare contribuisce alla memoria e combatte la degenerazione cellulare. Inoltre il salmone è ricco di vitamina B12, essenziale per la salute e il funzionamento neuronale.

Semi di zucca

Semi di zucca

Dopo 3 tipi di cibo per il cervello allettanti, arrivano i semi di zucca a far scemare l’entusiasmo? Errore, i semi sono ottimi tostati e aggiunti alle insalate, oppure utilizzati per arricchire yogurt, dolci ma anche zuppe e piatti salati. Fidatevi dei semi di zucca perché sono una miniera di zinco, fondamentale per le funzioni cognitive.

Alghe

Un altro cibo per il cervello che può far arricciare il naso ai più tradizionalisti della cucina. Le alghe sono un vero e proprio super cibo, ricchissime di iodio e quindi utili per la salute del sistema nervoso. Sono inoltre una miniera di zinco che, come accennato è importante per funzioni come pensare, imparare, fare ragionamenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag