Pubblicato il

Dolce con frutta secca e arance: che gusto!

Frutta morbida e frutta secca insieme in questa ricetta

dolce con frutta secca
iStock

Dolce con frutta secca: quali idee per la vostra tavola? Oggi vi proponiamo un dolce dove la frutta morbida e la frutta secca si uniscono nella ricetta di un dolce profumato alle mandorle. Del resto quando si parla della preparazione dei dolci anche l’olfatto vuole la sua parte. Soprattutto esso vuole lasciarsi invadere da aromi stuzzicanti, nuovi, ed originali. Per tutti questi motivi, gustare un sapore come quello della torta con le mandorle e l’arancia è un atto di cura verso se stessi. Oggi vi spieghiamo come realizzare la torta croccante e profumata e oltretutto facile da preparare. Ecco come realizzarla secondo la ricetta di Think Donna.

Dolce con frutta secca. Alle mandorle: ricetta

Ingredienti: 300 g di farina, 200 g di zucchero semolato, 50 g di farina di mandorle, 3 uova intere, 80 g di burro e il succo di un’arancia dolce. 1 arancia biologica, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina e un pizzico di sale. Decorazione. Mandorle in lamelle, zucchero in granella e zucchero a velo. Per la cottura dovete utilizzare una tortiera con chiusura a cerniera del diametro di 23 cm circa. Preparazione: sbucciate l’arancia lavata e asciugata e tagliatela a pezzetti. Successivamente con l’aiuto del frullatore frullate l’arancia fino ad ottenere un purè. Poi aggiungete lo zucchero, le uova, il burro, la farina, il sale, la farina di mandorle, il succo dell’altra arancia, la vanillina e frullate.

Dolce alle mandorle: preparazione

A fianco di questa operazione sciogliete il lievito in un po’ di latte (circa due dita), fate schiumare leggermente e aggiungetelo all’impasto. Imburrate e infarinate il bordo della tortiera, ricoprite il fondo con carta forno e versateci l’impasto della torta. Cospargete l’impasto di briciole di mandorle, di granella di zucchero e infornate nel forno preriscaldato a 170°C. Fate cuocere per circa 40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di sfornare la torta all’arancia e mandorle, quindi cospargete con lo zucchero a velo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag