Pubblicato il

Otto consigli per essere un marito migliore

Dal privato al pubblico, dalle questioni personali a quelle lavorative: ecco cosa fare (e non fare) per il vostro matrimonio…

marito e moglie
iStock

Niente pulpiti, niente rimproveri, solo qualche consiglio. Perché fare felice la partner non è mai facile. Figuriamoci se lo é essere un buon marito.

Ecco i consigli degli specialisti delle coppie. Per migliorare il vostro amore. O magari per salvarlo. Il marito ideale dovrebbe…

1) Caro marito, il fatto che lei abbia un’idea diversa dalla tua è una cosa importante. E non va sottovalutata, bensì apprezzata. Perché l’amore non si dimostra solo con un bacio, ma anche con l’ascolto e il confronto. Dedicate del tempo anche a queste cose, ahimè troppo sottovalutate.

2) L’importanza del divertimento. Che sia davanti ad un film o giocando al solletico sul letto, non importa. Ma ridete. E’ terapeutico: rafforza il rapporto e permette intimità e relax.

3) L’uomo che porta i pantaloni è un concetto ormai sorpassato. Anche quando si tratta di questioni economiche e finanziarie. Che si tratti di entrate o di uscite, discutetene insieme.

4) Sappi ascoltare anche quando lei alza la voce. E ricorda che, nonostante abbia scelto voi come interlocutori, non significa che attendano il vostro punto di vista. Quindi non commentare e non giudicare. O almeno fatelo, con attenzione, solo se è lei a chiedertelo. Cerca di capirla, guardala negli occhi, abbracciala. Dai un apporto più fisico e meno verbale.

5) Le persone non si conoscono mai abbastanza. E non è mai tardi cambiare idea su qualcosa. E’ per questo che non bisogna mai sottovalutare il suo punto di vista. E bisogna sempre chiederlo per chiarirsi e confrontarsi.

6) Dicevamo sul rapporto tra “uomo e pantaloni”. Ecco, non c’è bisogno di trovare una soluzione a tutto. A volte basta sapere chiedere, una mano lava l’altra. E l’unione fa la forza.

7) Critiche in disparte, complimenti in pubblico. E non confondere questi ambienti. Non è solo per non umiliare, ma anche per valorizzare chi hai al tuo fianco. Per lei e per chi vi ascolta. Cerca di essere sempre galante e amorevole, perché chiunque ha bisogno di questo. Anche voi.

8) Sappi riconoscere i tuoi limiti. E cerca di capire quando è il caso di rivolgervi a qualcuno. Quando le cose non vanno bene, ci sono specialisti e terapisti di coppia in grado di aiutarvi ed indirizzarvi. Per salvare il vostro rapporto, per renderlo migliore.