Pubblicato il

Jackie Kennedy: le star che l’hanno interpretata al cinema

Dalla Jackie di Natalie Portman alla Katie Holmes de I Kennedy: ecco le attrici che hanno interpretato Jackie Kennedy sul grande schermo

Nel corso di 50 anni, molte attrici hanno interpretato Jackie Kennedy al cinema. L’eleganza di un’icona, il suo contegno di fronte alla tragedia sono sempre stati un esempio da seguire. E non potevano non affascinare la settima arte. Ultima, in ordine di apparizione è Natalie Portman, che interpreta la vedova Kennedy nel biopic Jackie, diretto da Pablo Larraín. Un film accolto alla Mostra di Venezia dalle lodi della stampa internazionale. E che potrebbe fruttarle un Oscar.

Jackie è ambientato nei giorni immediatamente seguenti l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, il 35° presidente degli Stati Uniti vittima di un attentato a Dallas il 22 novembre 1963. Il film è raccontato in flashback: nella “cornice” vediamo l’ex first lady intervistata dal giornalista di “Life” Theodore H. White (Billy Crudup), intenzionato a scrivere un ritratto della donna dietro l’icona. Questo è esattamente ciò che riesce a fare Larraín, che bilancia perfettamente l’aspetto privato di Jacqueline Kennedy con quello pubblico. La sua grande dignità e la volontà ferrea di rispettare e portare avanti l’eredità culturale lasciata dal suo defunto marito. Nel cast troviamo anche Peter Sarsgaard nei panni di Bobby Kennedy, Greta Gerwig e John Hurt.

Le attrici che hanno interpretato Jackie Kennedy al cinema

Naturalmente, Jackie non è il primo, né sarà l’ultimo, tentativo di raccontare una figura così complessa come quella di Jacqueline Kennedy al cinema. Molte sono le attrici chiamate a interpretarla. Tra queste, Katie Holmes nella riuscita miniserie I Kennedy. Una giovanissima Sarah Michelle Gellar in Jackie (A Woman Named Jackie, in originale), con Roma Downey de Il tocco di un angelo nei panni della “versione adulta” di Jackie nello stesso film. E infine Jacqueline Bisset nel biopic televisivo America’s Prince: The John F. Kennedy Jr. Story.

In attesa dell’uscita di Jackie al cinema, prevista per il 14 febbraio da Lucky Red, scopriamo le attrici che hanno interpretato il ruolo nei film sulla vita di Jacqueline Kennedy Onassis.