Pubblicato il

Capelli perfetti di prima mattina? Si può

Consigli per svegliarsi già pettinate. O quasi

donna che si spazzola i capelli
istockphotos

Chi la mattina fatica anche solo a farsi il caffè sa bene che l’idea di lavare, asciugare, pettinare e fare la piega ai capelli è pura fantascienza. Ma avere le chiome in ordine è un requisito irrinunciabile: esistono dei piccoli espedienti che permettono di lavare comodamente i capelli la sera prima e ritrovarsi con la piega il giorno dopo. Avere i capelli perfetti di prima mattina non è una chimera, solo una questione di abitudini.
Innanzitutto, un consiglio che trova d’accordo diversi esperti. Mai spazzolare i capelli la mattina da asciutti. Per due ragioni: si elettrizzano e si danneggiano. Meglio lavarli e pettinarli la sera prima, in modo che il mattino basti ravvivarli con la punta delle dita. Veniamo al sodo: avere capelli perfetti al risveglio dipende da quale piega si desidera. In ogni caso, è sufficiente andare a dormire dopo averli lavati e acconciandoli in modo funzionale al nostro hairstyle.

Capelli arruffati

Con i capelli lisci

Se si hanno i capelli lisci l’effetto arruffato del risveglio è un vero nemico. Chi porta le chiome lunghe dovrebbe avvolgerle in una retina come si faceva un tempo. Oppure in un foulard o una bandana. Chi ha i capelli corti o un caschetto può semplicemente mettere… un berretto. Rimanendo raccolti in questo modo non avranno segni di elastici e tantomeno si annoderanno l’un l’altro durante gli sfregamenti sul cuscino. La mattina andranno sciolti e ravvivati con la punta delle dita.

Con i capelli ricci

Il problema dei capelli ricci è semmai il contrario: farli rimanere voluminosi anche dopo una notte di sonno. Per evitare che si schiaccino si dovrà fare una coda molto alta sulla testa, oppure due codine laterali. In questo modo la nuca sarà libera e anche il capo nell’area che poggia sul cuscino. Mentre le lunghezze rimarranno in ordine. La mattina si possono ravvivare i ricci con un balsamo a secco per avere un bell’effetto a molla.

Con i capelli mossi

Forse la vita più facile ce l’ha chi ha i capelli mossi, perché l’effetto scompigliato del mattino non è poi così male. Ma per avere onde curate dall’apparenza “selvaggia”, meglio lavare i capelli la sera prima, asciugarli normalmente e poi raccoglierli in una treccia o due laterali. Quando si scioglieranno basterà muoveli con la punta delle dita per avere un effetto mosso super-naturale. Se si vuole invece solo qualche onda morbida, basta andare a dormire con uno chignon, alto sulla testa. Se lo si fa con i capelli ancora leggermente umidi, la mattina si avranno onde da far invidia a Lauren Bacall.

Spazzole e piastre per pieghe impeccabili

Per un look perfetto che parta dai capelli è indispensabile avere gli strumenti giusti, ma non necessariamente questo significa spendere tanto. Anche chi fa da sé, quindi, può avere pieghe perfette grazie a spazzole e piastre per capelli. Quasi ogni donna ormai possiede in casa una piastra, uno strumento piccolo e funzionale, che si riesce a usare senza troppe difficoltà. Basta prenderci la mano! Dalle prime piastre metalliche si è arrivati ai giorni nostri a modelli sempre più innovativi e performanti, specie in materia di rivestimenti. Le moderne piastre sono in ceramica o titanio, spesso arricchito da tormalina e oli nutrienti, per assicurare una maggiore distribuzione e uniformità del calore e non rovinare i capelli con temperature troppo alte. Le prestazioni quindi sono state affinate concentrando l’attenzione alla salute del cuoio capelluto e nel pieno rispetto dell’equilibrio naturale del capello.
Anche per la tecnologia di alimentazione si è passati, dalle classiche piastre che sfruttavano il calore delle placche, alle piastre a vapore che sono le migliori per l’idratazione del capello, alle piastre a infrarossi che riscaldano i capelli dall’interno verso l’esterno e, infine, a quelle con ionizzatore, che eliminano l’effetto crespo, nutrendo il capello e rendendolo luminoso.
Tra le varie piastre in vendita su Amazon la Spazzola lisciante in ceramica di Yuechao offre alte prestazioni. È una piastra ionica con 3 impostazioni di temperatura e spegnimento automatico dopo 30 minuti. Pronta in 30 secondi, dimezza i normali tempi per lisciare o arricciare e utilizza una tecnologia nanoceramica antistatica che protegge il cuoio capelluto da bruciature. Il cavo di alimentazione ruota a 360°.

Per dare carattere al look e avere la possibilità di scegliere l’effetto sui capelli, la migliore è Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100, la piastra in ceramica con doppio ferro reversibile con un click, che permette di realizzare onde strette o morbide: il lato stretto per onde naturali, quello largo per onde morbide e definite. La definizione delle onde è garantita in soli 5 secondi, per capelli difficili o molto spessi ne bastano 8. Ha tre livelli di temperatura da 160°C a 200°C ed è dotata di una base d’appoggio per un utilizzo semplice e veloce. Non è molto leggera ma i risultati sono ottimi e i capelli sono al riparo da stress e danni. Dotata di una pratica cover protettiva da utilizzare anche come appoggio durante l’uso.

Chi opta per una piastra esteticamente bella e decisamente maneggevole può scegliere la Remington Piastra per capelli Keratin Protect S8540, in ceramica infusa di cheratina e olio di mandorle. L’effetto è identico a quello di una piastra professionale. Scivola perfettamente e la cheratina idrata e rende luminosi i capelli riducendo i possibili danni causati dal calore. Il cavo della piastra da 1.8 m è girevole in modo da facilitarne il movimento durante l’uso. È pronta in 15 secondi e ha 9 impostazioni di temperatura da 150° C a 230° C, le piastre sono oscillanti per una pressione uniforme sui capelli, ha funzione turbo boost e spegnimento automatico dopo 60 minuti.

Per spazzolare i capelli e massaggiare il cuoio capelluto, stimolando anche la circolazione del sangue, è comodissima la BFWood spazzola capelli in bambù in vendita su Amazon. Si può utilizzare anche sui capelli bagnati, con o senza balsamo. È bene iniziare a spazzolare prima le punte per districare delicatamente i nodi e poi procedere su tutta la lunghezza dei capelli. Questa spazzola, al contrario di altre, non strappa i capelli, anzi scivola facilmente anche sui ricci. È fornita di un pratico sacchetto in cotone, utile per conservarla.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag