Pubblicato il

Rob Roy, da digestivo a cocktail. La ricetta

C’è l’anima di New York nel drink che prende il nome dall’opera di Walter Scott

cocktail rob roy
iStock

Nasce come digestivo il Rob Roy. Una miscela, composta da scotch, Vermouth e angostura, adatta a stomaci forti che sanno apprezzare gusti decisi. Più precisamente il drink proviene dalla New York del XIX secolo. L’invenzione nacque dall’idea di un barman durante la prima dell’opera teatrale da cui prende il nome. Si tratta del romanzo storico del 1817 di Walter Scott.

Il Rob Roy “cugino” del Manahttan

È un pre dinner. Ed è di colore rossastro. Proprio come il cocktail simbolo della Grande Mela: il Manhattan. Il Rob Roy ha un sapore forte. È per questo che in molti ritengono sia stato creato in Scozia ad opera dei fabbricanti di whisky. La motivazione fu quella di onorare il brigante ed eroe rivoluzionario scozzese Robert Mac Gregor, soprannominato Rob Roy per i suoi capelli rossi.

A differenza del più famoso “cugino”, nella preparazione del Rob Roy è previsto soltanto l’utilizzo del whisky scozzese che dona al cocktail un particolare aroma di legno speziato. Ecco come preparare un ottimo drink adatto anche al Natale. Una bevanda da gustare prima, dopo o durante la cena della Vigilia. Assolutamente adatto a menu sostanziosi.

Ingredienti e attrezzatura

4 cl Scotch Whisky

3 cl Vermouth Rosso

2 Gocce Angostura

ciliegie al maraschino per decorare

Mixing-Glass

Bar Spoon

Bicchiere Coppa da Cocktail

Preparazione

Tritate il ghiaccio e mettetelo nel mixing-glass. Versate gli ingredienti, miscelate il tutto con un bar spoon e versate il drink in una coppa da cocktail precedentemente raffreddata. Riempite il bicchiere in cui verrà servito il Rob Roy e guarnite con una ciliegina al maraschino.