Pubblicato il

Touchscreen e bambini: cosa c’è da sapere

Nella lista dei regali più desiderati dai bambini, da mettere sotto l’albero, ci sono senz’altro i dispositivi elettronici touchscreen

Angry Birds
iStock

DISPOSITIVI TOUCHSCREEN PER BAMBINI

I bambini di nuova generazione sono ormai nativi digitali e non stupisce il fatto che in cima alla lista dei desideri della maggior parte di loro spuntino anche questo Natale prodotti legati all’informatica e all’elettronica, dispositivi di vario tipo ma ormai quasi sempre dotati di sistema touchscreen. Dagli smarphone ai computer portatili, compresi ovviament e tablet e le consolle, la nuova tecnologia è sempre più a portata di “dito”.

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

Nell’universo sconfinato dei dispositive touchscreen disponibili non è però sempre facile muoversi e scegliere qualcosa che sia adatto ai bambini. Prendendo spunto dalle nuove regole dell’Associazione Americana Pediatri appena pubblicate sulla rivista Pediatrics, la redazione del portale idealo.it, ha dunque realizzato un’utile Infografica per sensibilizzare ad un uso virtuoso ed educativo degli schermi touch per i più piccoli.

Si tratta semplicemente di alcune linee guida essenziali per l’acquisto e l’uso di dispositivi digitali educativi come tablet e computer per bambini. L’infografica è stata realizzata in collaborazione con la specialista di pedagogia dei media Kristin Langer dell’iniziativa tedesca “Shau Hin” (Ministero dell’Istruzione tedesco, Vodafone, Das Erste e ZDF).

COSA C’E’ DA SAPERE SUI SISTEMI TOUCHSCREEN

Secondo le linee guida del portale, sarebbe bene evitare l’uso del tablet per bambini al di sotto dei 2 anni: ricordiamo che non si tratta di un giocattolo, ma di un computer educativo il cui uso prevede regole e limiti. Se decidiamo di fare un simile dono ad un bambino, accertiamoci che il display funzioni correttamente, che sia esente da sfarfallio o problemi analoghi legati alla retroilluminazione dello schermo.

APP E SICUREZZA

Tutti i dispositivi touchscreen sono ormai dotati di applicazioni scaricabili dagli App Store. Preferiamo per i bambini App d’eccellenza dedicate all’infanzia, facili da usare e soprattutto prive di contenuti violenti e storie troppo veloci. Configuriamo dunque il tablet in base all’età del bambino e utilizziamo filtro contenuti ed app per il controllo parentale.

TEMPO TRASCORSO DAVANTI AL TOUCHSCREEN

Bisogna stabilire dei limiti temporali in base all’età dei bambini. Dai 2 ai 3 anni: tra 5 e 10 minuti al massimo al giorno. Dai 3 ai 5 anni: tra 5 e 20 minuti massimo al giorno. A partire dai 9 anni: è opportuno introdurre un limite orario settimanale.