Pubblicato il

Problemi di salute che si alleviano senza medicine

Il cibo e le erbe possono fare molto nel combattere alcune patologie

istockphotos

Sono molte le persone che tendono ad abusare di farmaci. Si fa così ampio uso di antibiotici che ormai i batteri sanno resistervi. Si ingoia una pillola ai primi sintomi di malanni stagionali. E magari si diffida delle cure naturali perché considerate troppo blande. O roba da hippy. Tuttavia alcuni problemi di salute sono, se non curabili, per lo meno alleviabili grazie ad un’alimentazione mirata e uno stile di vita sano. Lo afferma Scott Laidler, personal trainer, sulle pagine del Telegraph. Indicando alcuni problemi di salute assai comuni che si potrebbero ridurre drasticamente o curare del tutto anche senza farmaci. Lungi da noi sostituire il parere del vostro medico. Ma ascoltare anche un’altra campana ogni tanto può essere utile.

Problemi di salute che si curano senza farmaci

Il biancospino è un eccellente alleato della pressione sanguigna per esempio. Chi soffre di ipertensione probabilmente già lo conosce perché più tra i rimedi erboristici più noti. Bere regolarmente tisane di biancospino rilassa le arterie e migliora le funzioni cardiache.

Il colesterolo alto è uno dei problemi più comuni del mondo occidentale. Ci sono però alcuni cibi ricchissimi di acidi grassi ultra-benefici per quanto riguarda i livelli di colesterolo nel sangue. Essi abbassano quello ‘cattivo’ incrementano quello ‘buono. Si tratta di avocado, in primis. Ma anche di noci. E di olio di pesce. In generale i livelli di colesterolo si mantengono buoni quando l’alimentazione è sana e povera di grassi.

Curcuma in radice e polvere
Curcuma in radice e polvere

L’artrite può essere molto dolorosa e non va certo presa alla leggera. Ma anche questa patologia ha nelle cure naturali alcuni buoni alleati. La curcuma per esempio: diversi studi hanno trovato questa radice efficace nel contrastare le infiammazioni. Se associata allo zenzero e presa come infuso regolarmente, può alleviare molto la condizione dolorosa.

Non è una malattia vera e propria, ma si può considerare un problema di salute dato che influisce molto sull’autostima, sul benessere delle relazioni, sul buonumore. Parliamo della mancanza di libido. Spesso associata a livelli bassi di testosterone, potrebbe anche essere causata da problemi di natura cardiovascolare. E’ quindi un problema da sottoporre ad un medico. Secondo Scott Laidler, la mancanza di libido si può contrastare con integratori a base di Tribulus, una pianta molto utilizzata in fitoterapia.