Pubblicato il

La classifica degli episodi di Star Wars

Dopo l’uscita di Rogue One, possiamo finalmente stilare una classifica degli episodi di Star Wars. Qual è il peggiore e quale il migliore?

Fare una classifica degli episodi di Star Wars è da sempre lo sport preferito dei fan della saga. Saga che è tornata al cinema a dicembre con lo spin-off Rogue One: A Star Wars Story. Il primo di una serie di film che racconteranno storie slegate da quella principale. La saga della famiglia Skywalker è proseguita invece nel 2015 con Il risveglio della Forza. Rogue One ha colpito moltissimo i fan di vecchia data di Star Wars per la sua capacità di evocare un modo di fare cinema che pareva sepolto con la trilogia originale. Riportando a galla molte delle caratteristiche chiave dei primi film ideati da George Lucas. E, di fatto, consegnandoci finalmente un prequel riuscito del primissimo Guerre stellari. Ora che la saga è tornata al cinema grazie alla Disney, che ha acquistato la Lucasfilm nel 2012, è tempo di stilare una classifica. La classifica degli episodi di Star Wars, tutti gli otto film, dal peggiore al migliore.

La classifica degli episodi di Star Wars

All’ottavo posto deve stare per forza Episodio I – La minaccia fantasma. Il peggiore degli Star Wars è anche il film che ha segnato il ritorno della saga nel 1999. Seguono i due capitoli successivi della Prequel Trilogy, Episodio II – L’attacco dei cloni ed Episodio III – La vendetta dei Sith. Ancora oggi questo è l’unico che si salva veramente fra i tre. Sopratutto grazie allo scontro finale tra Anakin e Obi-Wan, a cui mise mano anche Steven Spielberg non accreditato.

La lista prosegue con Episodio VI – Il ritorno dello Jedi, il più debole della trilogia originale. Ma pur sempre un grande film di avventure spaziali! Il suo sequel, Episodio VII – Il risveglio della Forza, gli è di poco superiore grazie al dinamismo della regia di J.J. Abrams. Sul podio troviamo, in ordine, Rogue One, il Guerre stellari originale (ovvero Episodio IV – Una nuova speranza) e al primo posto Episodio V – L’impero colpisce ancora.