Pubblicato il

In Francia a tutta velocità con il nuovo TGV

Sono entrati in servizio i nuovi convogli ad alta velocità che garantiscono il massimo comfort e nuovi servizi a bordo. Scopriamo i dettagli

Carrozza del nuovo TGV
©Sncf.com

TGV: con questa sigla sono conosciuti i treni d’alta velocità francesi, ovvero i Train à Grande Vitesse. Per chi ama viaggiare in treno accoglierà senza dubbio con entusiasmo una bella novità. Sono infatti entrati in servizio i primi TGV L’Océane in direzione Bordeaux e Tolosa, con partenza dalla stazione di Montparnasse a Parigi. Sono stati i primi con nuove finiture inedite ad inaugurare una serie di quaranta nuovi convogli che circoleranno sulla rete sud-occidentale entro il 2019. Ecco, dunque, un nuovo impulso al turismo e all’economia francese.

FRANCIA: I NUOVI TGV

I nuovi treni si presentano più confortevoli, più pratici e più connessi. Oltre che molto alla moda grazie all’inedito rivestimento creato per l’occasione da due celebri artisti: Epis One e Mondé. Il primo, street artist dal 1999, lavora e si destreggia tra street art, grafica e illustrazione. Il suo linguaggio surrealista, ibrido e colorato incorpora il paesaggio, la gente e le emozioni. Il secondo, figlio delle culture urbane, ha rappresentato Tolosa e i colori dell’Occitania esplicando un punto di convergenza tra street art, calligrafia e pittura. La particolarità di questi convogli è quella di valorizzare le regioni, le città collegate e i numerosi viaggiatori. Tra le opere rappresentate ci sono infatti i ritratti di una decina di abitanti delle regioni Nuova Aquitania e Occitania.

TGV L’OCEANE: I DETTAGLI

Alcuni dettagli tecnici del nuovo TGV L’Oceane:

556 posti a sedere, di cui 158 in prima classe e 398 in seconda classe.

Il 22% di posti in più rispetto a una carrozza del TGV Atlantique Lacroix.

Velocità di 320 km/h.

9 passeggeri su 10 possono viaggiare nel senso di marcia grazie ai sedili orientabili presenti nella carrozze di prima classe.

Spazi rivisitati e connessi, sedili ergonomici e orientabili, colori più gradevoli, materiali nobili come legno, pelle e lana, nuovi servizi a bordo.

A tutto questo si aggiunge il tocco dei professionisti del settore. Come designer, esperti di marketing e di biomeccanica, ingegneri dei materiali e industriali. Tutti hanno contribuito con le rispettive competenze ad ottenere un risultato di elevata qualità. Tanto che il nuovo TGV L’Océane è stato insignito del Premio Janus “l’Espace de vie 2016”. Si tratta di un riconoscimento del lavoro congiunto svolto da SNCF e Saguez & Partners sul design degli interni dei convogli. E’ un marchio di eccellenza che premia le imprese e le amministrazioni che intraprendono un percorso di progresso sostenibile al servizio della persona, dell’industria e della città. Quindi tutti in carrozza per nuove esperienze tra i confini dei cugini d’oltralpe!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag