Pubblicato il

In viaggio per studio: le Università più costose

Quando per studiare è necessario un ingente conto in bacca: ecco dove le rette universitarie costano di più

Università: soldi per studiare
©iStockphoto

Università a confronto. Se poi sono quelle più costose del mondo, allora la classifica si fa particolarmente interessante. Già, perché studiare in certi luoghi, sicuramente famosi a livello globale, è una questione da Paperoni. Negli Stati Uniti il debito studentesco ammonta a circa 1, 3 miliardi di dollari. Cifra che supera anche i prestiti auto. L’istruzione è infatti un investimento per il futuro. E agli americani piace investire. Gli studenti pagano regolarmente costi pesanti pur di ottenere i diplomi che desiderano. Ecco, quindi, che Business Insider ha stilato la classifica degli atenei più cari del mondo. I programmi spaziano da alcune categorie classiche come i corsi di laurea per medici o i Master in Business Administration, gli MBA, fino alle categorie artistiche e musicali. I prezzi elencati di seguito riguardano solo i costi di iscrizione, senza vitto, alloggio e altre spese.

DOVE TROVARE LE UNIVERSITA’ PIU’ CARE

I 7 programmi più costosi del mondo sono:

Wharton School, Philadelphia, 192,900 $ Executive MBA
La Wharton Shool of the University of Pennsylvania ha un programma di formazione di due anni. E’ uno dei migliori programmi business di tutto il mondo e garantisce ai laureati uno stipendio medio di base di 127,280 $.

Sarah Lawrence College, New York, 204,784 $, Laurea in Arte
Con sede nella contea di Westchester, il Sarah Lawrence costa agli studenti una retta per quattro anni di studio. La scuola è celebre per il suo approccio unico e personalizzato di apprendimento in cui non esistono corsi e non sono richiesti esami.

LE MIGLIORI UNIVERSITA’ AMERICANE

Mudd College, Claremont, 209,532$ Laurea in Scienze
Harvey Mudd sembra essere uno dei programmi più costosi degli Stati Uniti. L’università californiana gestisce il patrimonio degli studenti per un ciclo di quattro anni di studio. Che si concentrano sulla scienza, sulla matematica e sull’ingegneria. I laureati guadagnano in genere un stipendio medio ad inizio carriera di 78200 $ e a carriera avvita di circa 133 mila dollari.

Columbia University College of Physicians and Surgeons, 230, 536 $ Laurea in Medicina
La scuola di medicina della Columbia forma gli aspiranti medici per quattro anni. Il suo programma è stato classificato come settimo tra i migliori programmi di ricerca da US News & World Report.

Tufts University School of Medicine, Boston, 238,056 $ Laurea in Medicina
Quella di Boston è una carriera universitaria che si colloca nella top 50 tra i programmi di ricerca ed assistenza primaria

Bard College, New York, 253,520 $ Laurea in Musica
Il programma è quinquennale e si esce con un diploma musicale rilasciato da uno dei primi venti migliori conservatori del paese.

The University of Cambridge, Regno Unito, 332,000 $ Laurea in Business
Il programma quadriennale è uno dei più costosi del mondo. Ma anche una dei più selettivi. E non solo. Vengono richiesti ingenti risorse anche per i servizi di insegnamento e di supporto intensivo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag