Pubblicato il

Cibi alleati del sonno (c’è anche l’aglio)

Alcuni alimenti favoriscono il riposo notturno: ecco quali consumare e quelli da evitare

aglio cibi alleati del sonno
iStock

Lasciate stare integratori e sonniferi. L’alimentazione aiuta anche a riposare bene. Esistono cibi alleati del sonno che consumati con regolarità, ottimizzano anche le nostre energie. A svelarlo, uno studio norvegese pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine. Tra gli alimenti da consumare, il pesce tre volte al giorno. Gli Omega 3 e la vitamina D permettono anche una miglior resa durante la giornata. Anche uno studio pubblicato sul Journal of Sleep Research conferma che alti livelli di Omega 3 migliorano qualità del sonno. Con un’alimentazione ricca di pesce, i 362 bambini presi in esame, non solo dormivano un’ora in più, ma evitavano anche i risvegli notturni.

I cibi alleati del sonno

Tra i cibi alleati del sonno troviamo il basilico che ha un effetto rilassante e digestivo al pari della valeriana e dell’origano. Ma anche l’aglio che per essere d’aiuto nel sonno va consumato crudo. Tutti gli alimenti ricchi di potassio e vitamina B favoriscono un buon risposo: tra questi , spinaci, bietole, semi di zucca, sesamo, germogli di soia e le albicocche.

Le noci, soprattutto quelle brasiliane, rappresentano una buona fonte di magnesio, selenio, fosforo, rame, calcio e potassio. Simili sono le arachidi, le mandorle, i pinoli, i semi di lino e di girasole. Vanno bene anche pesche, banane e mele. Una corretta alimentazione aiuta nell’affrontare le giornate nel migliore dei modi. Se continuassimo a mangiare come quando eravamo bambini, il nostro corpo si riposerebbe nella maniera giusta. Spesso i bambini bevono il latte prima di andare a dormire. Il latte è uno dei cibi alleati del sonno, fin da quando siamo in fasce. Il triptofano contenuto in esso è un aminoacido essenziale che a sua volta stimola la produzione di melatonina e serotonina.

Uova, frumento integrale e legumi contengono triptofano. Questi cibi, uniti ai latticini freschi, inducono al sonno se assunti nelle ore serali. Ma sono da evitare i formaggi stagionati. Da provare anche l’orzo, alimento ricco di silicio e vitamine (B1, E), utile in caso di stress e ansia. Il riso integrale, anch’esso ricco di triptofano, favorisce un riposo sereno. A cena è meglio non consumare i carboidrati raffinati. Le uova sono l’ideale perché sono ricche di proteine facilmente digeribili.

Il buon sonno deriva da una buona digestione

I cibi alleati del sonno favoriscono il rilassamento muscolare e la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina che favoriscono il sonno. Quando si vuole dormire bene, è necessario che sia avvenuta una buona digestione. Questo non vuol dire che bisogna andare a letto a stomaco vuoto, ma neanche di avendo mangiato troppo. Un pasto serale moderato e con cibi ricchi di triptofano, hanno azione calmante: bisogna approfittarne per dormire bene.

Dormire bene: i cibi da evitare

Tra gli alimenti da evitare, il sale. L’effetto sulla ritenzione dei liquidi impedisce il rilassamento. Seguono – ovviamente – salumi, cibi raffinati, elaborati o in scatola. No anche a sottaceti e cibi affumicati. Se pensate che andare a dormire dopo una minestrina di dado sia una buona idea, sbagliate. Il dado, come il sale, trattiene i liquidi. Bevande come caffè e quelle contenenti caffeina sono eccitanti: meglio lasciar stare. L’alcol può andar bene nella misura di un bicchiere, ma se si esagera si rischia una riduzione del sonno profondo. Il risultato: pensate di aver dormito adeguatamente, ma non è così.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti