Pubblicato il

Cura degli sci e relativa manutenzione

Prima di tornare sulle piste è necessaria una manutenzione ordinaria delle attrezzature da neve e un’attenta cura degli sci

cura degli sci
istockphoto.com

COME PRENDERSI CURA DEGLI SCI

La stagione invernale è entrata finalmente nel vivo. E’ giunta l’ora di tirar fuori tutta l’attrezzatura da neve per godersi le montagne imbiancate e le piste battute. Prima di partire per la settimana bianca o anche solo per un weekend di svago e divertimento, è tuttavia opportuno provvedere alla cura degli sci. Accertarsi, quindi, del loro stato ed effettuare una corretta manutenzione. Perché ci garantiscano ottime prestazioni in totale sicurezza.

MANUTENZIONE ORDINARIA E CURA DEGLI SCI

Almeno una volta all’anno, solitamente prima dell’inizio della stagione invernale, gli sci andrebbero portati da un laboratorio di fiducia per controllarne lo stato e rifare sciolina e lamine. Ovviamente c’è differenza tra un modello normale e uno da competizione. In ogni caso una buona manutenzione e cura degli sci sono fondamentalii per la resa del mezzo. Se avete le giuste competenze e attrezzi, potete anche procedere ad una manutenzione fai da te.

MANUTENZIONE DELLA SOLETTA

La soletta va curata applicando la sciolina almeno ogni dieci uscite, per favorire la scorrevolezza dello sci. Prima di applicare la sciolina, che è una mescola di paraffine, bisogna controllare che la soletta non sia solcata, altrimenti bisognerà prima ripararla, utilizzando le candelette di polietilene che, una volta fuse, vengono colate nei solchi. La sciolina si applica invece con un ferro caldo, rimuovendone poi l’eccesso con apposite spatole e rifinendola con le spazzole in setola.

LA CURA DEGLI SCI PARTE DALLE LAMINE

Le lamine sono importantissime, poiché dal loro stato dipende la governabilità e la precisione della sciata. Dunque sarebbe meglio farle affilare e farne regolare gli angoli sempre da un professionista, prima di ogni stagione invernale. Scorrevolezza e tenuta sono direttamente conseguenti alla buona manutenzione della nostra attrezzatura, è dunque indispensabile non trascurare questo aspetto nella cura degli sci.

CURA QUOTIDIANA

Anche quando finalmente ci troviamo in montagna, sarà bene continuare ad aver cura degli sci quotidianamente. Chiudiamoli tenendoli divisi sulla coda e sulla punta con le apposite fascette, in modo che i fondi non si graffino l’un l’altro con le lamine; puliamoli e teniamoli in un luogo caldo ed asciutto, rimuovendo anche eventuali macchie di ruggine dalle lamine.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag