Pubblicato il

Sesso, periodo di castità? Ci sono 5 ragioni

Ci sono almeno 5 motivi per cui le coppie felici smettono di fare sesso. Scopriamoli….

iStock

Esistono le coppie felici e durature. Eppure quest’ultime, ad un certo punto della loro relazione, smettono di fare sesso. E intraprendono la via della castità.

Che vi sia un rallentamento nella frequenza del sesso non è una novità. Fa parte del naturale progredire della relazione e della quotidianità di essa. Ma vi siete mai chiesti perché questi periodi di castità? Anche alle coppie più felici può capitare di fare meno sesso. Nel caso peggiore non farlo proprio.

L’antropologa Helen Fisher ha detto riguardo gli uomini “la fase iniziale di intensità e romanticismo è dovuto alla dopamina, che a sua volta aumenta il testosterone e rinforza la libido”. Ma, prosegue la Fisher: “nel corso del tempo, l’attaccamento alla propria partner diventa più potente. Questo non significa necessariamente che scatti anche il desiderio sessuale”.

Quindi, il periodo di “siccità” sessuale è da ricondurre ad almeno cinque principali motivi.

Il primo è lo stress. Questo probabilmente è uno delle più grandi scuse che un partner nella coppia usa per evitare di fare sesso. Lo stress è dovuto al lavoro o alla famiglia. Lo stress è una delle ragioni per cui la vita sessuale si appiattisce. Per la terapeuta Isadora Alman non è da sottovalutare lo stress. La Alman paragona il sesso ad un lavoro impegnativo. «La donna deve radersi, potrebbe impiegarci molto tempo per raggiungere l’orgasmo». Paradossalmente un vibratore potrebbe fare più di un partner. «Ci si può sedere e guardare un porno e ottenere altrettanto intensità ed essere soddisfatti» continua la Alman.

Il secondo è il partner del passato. Spesso capita nelle coppie di fare un confronto con i partner avuti nelle relazioni passate. L’assistente alla Brigham Young University Brian Willoughby ha dichiarato che «è facile confrontare le esperienze attuali con quelle del passato». A questo si aggiunge il senso della rinuncia che impatta sulla soddisfazione sessuale di cui si gode con un partner a lungo termine.

Il terzo motivo è una diretta conseguenza del secondo.

Il confronto. In realtà, sarebbe opportuno non confrontare la vita sessuale che si ha con altre. Perché se una coppia fa sesso ed è soddisfacente, ciò che conta davvero è questo. Altro che castità.

Il quarto motivo è l’assenza di libido. Ogni coppia sperimenta periodi di “siccità”. Esistono dei periodi in cui ognuno dei partner nella coppia vuole fare sesso. In uno studio condotto nel 2015 su 128 uomini e donne spostati è risultato che il sesso è una sorta di compito. Ragion per cui questo ha riscontrato un calo. Il sesso non è visto come un’attività naturale ma come compito da eseguire. La conseguenza è una forzatura.

Il quinto motivo di siccità sono i bambini. Non è un segreto che con l’arrivo di bebè, la coppia subisce un arresto sul fronte sesso. È interessante notare che il tocco dei bimbi che ricercano attenzioni rilasci ossitocina. Questo aiuta a creare un legame tra genitori e bimbi. Ma sopprime la dopamina e la libido. Dunque, se non si vuole la castità, bisogna vivacizzare la propria vita sentimentale e sessuale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag