Pubblicato il

Stivaletti che verranno: solidi e molto urban

Dal Pitti 2017 i nuovi stivaletti per l’uomo visti da Replay e Woolrich. Nati per l’outdoor, diventano urban e per tutti i giorni

stivaletti
Courtesy of Replay

Stivaletti forti, energici e destinati a durare nel tempo. Il Pitti Uomo detta le tendenze per il prossimo anno anche nel settore delle calzature. Dalla manifestazione fiorentina, sempre più al centro allo scenario internazionale casual-chic, arrivano segnali piuttosto univoci. Sarà forse per crisi che attraversiamo, per la sempre più crescente domanda di stabilità e solidità sociale, ma anche nel campo della moda si bada al sodo. Il guardaroba maschile torna infatti a dotarsi di scarpe che, oltre all’aspetto, tengano conto di altri fattori. Fattura, durabilità e sostanza. Soprattutto quando si parla di Boots. Gli stivaletti sono ispirati al mondo outdoor, ma destinati all’uso urbano e quotidiano. Dall’edizione 2017 del Pitti emergono le proposte di Replay e Woolrich. Quest’ultima al debutto nel mondo delle calzature.

L’effetto worn di Replay

La proposta di Replay si allinea al modo fortemente denim-oriented dell’Azienda di Asolo. Il know how sui lavaggi e sui trattamenti del jeans viene utilizzato anche sullo stivaletto in pelle della nuova collezione. L’effetto indossato è quello che i designer di Replay volevano ottenere per completare un look generalmente total-denim. Il boot è in suede marrone, con dettagli metallici e cuciture che tendono a stemperare la variante monocromatica della tomaia.

Stivaletti. I primi boots di Woolrich

Per la prima volta Woolrich si cimenta con le calzature: il Mountain Boot haha suola "carrarmato" di Vibram
Prima volta di Woolrich con le scarpe: il Mountain Boot con suola “carrarmato” di Vibram

C’è sempre una prima volta, anche per Woolrich. Per l’azienda americana, pioniera dell’outdoor made in USA, il lancio di una collezione calzatura era molto attesa. La divisione shoes segue la scia delle collezioni abbigliamento, ponendo l’attenzione su stivaletti che mettono in relazione il mondo dell’outdoor con quello urbano. Ne viene fuori una calzatura bilanciata, che utilizza suole tecnologicamente avanzate – realizzate da Vibram – e uno stile molto italiano. Il Mountain Boot ha la suola da montagna tipo “carrarmato”. Hiker Boot invece – lanciato in edizione limitata per il Pitti – è con tomaia in suede su suola in gomma e con un battistrada inedito. Una calzatura che nasce per escursioni, non solo in montagna ma anche in città.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag