Pubblicato il

Ricetta torta di mele e uvetta! Bontà alla frutta

Una torta profumata per il freddo

Torta di mele e uvetta
iStock

Ricetta torta di mele e uvetta. Un dolce buono per le serate invernali, per la voglia di calore e di stare in casa assaggiando qualcosa di buono. Sì perché la classica torta di mele qui viene affiancata dall’utilizzo di un’altra frutta: l’uvetta e con l’aggiunta di pinoli.

Ricetta torta di mele e uvetta

L’uvetta è portatrice di sapori esotici, diversi e molto profumati. Il pinolo di assaggi sobri e leggeri. Oggi vi spieghiamo la ricetta della Torta di mele e uvetta secondo il blog Torta di mele.

Ingredienti. 4 uova, 100 g di burro, mezzo bicchiere di latte, 1 pizzico di sale, 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 50 g circa di uvetta sultanina ammorbidita, 1 bustina di vanillina, mezzo limone. 4 mele di medie dimensioni, 1 bustina di lievito per dolci, 250 g di farina, 50 g circa di pinoli. 50 g circa di uvetta sultanina, cannella.

Ricetta torta di mela e uvetta
Ricetta torta di mela e uvetta

Strumenti da cucina. Sbattitore elettrico, 3 recipienti, cucchiaio di legno,
coltello, stampo per dolci.

Preparazione torta di mele uvetta e pinoli. Preparare le mele e sbucciarle. Poi metterle in un recipiente con mezzo limone spremuto e un cucchiaio zucchero a velo e lasciarle a riposo. In un altro recipiente mescolare lo zucchero e le uova intere con un pizzico di sale. Aggiungere il latte, precedentemente fatto intiepidire, e il burro ammorbidito. Infine unire i pinoli e l’uvetta sultanina.

A parte, mescolare la farina, il lievito e la vanillina. Mescolare con lo sbattitore il composto con le uova aggiungendovi gradatamente la farina. Aggiungervi a questo punto le mele con il succo di limone e mescolare delicatamente con il cucchiaio di legno. Versare il tutto in una tortiera imburrata. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa una trentina di minuti. Sfornare.